rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TASSE

Caos Tasi, a giugno arriva la stangata ma non ci sono i bollettini

Altro che semplificazione: i Comuni non si sono ancora attrezzati per recapitare ai contribuenti i bollettini per la Tasi, denuncia "La Stampa"

Con la scadenza di Imu e Tasi giugno sarà un mese particolarmente rovente per i contribuenti italiani. Ma oltre alla prevedibile stangata, i cittadini dovranno anche fronteggiare l'inefficienza delle amministrazioni locali che, a quanto pare, non si sono ancora attrezzate per recapitare ai contribuenti il bollettino per la Tassa sui Servizi Indivisibili.

Come denuncia La Stampa tutto nasce da "una lunga querelle legislativa" risoltasi alla fine con un compromesso: i cittadini che non vogliono calcolare da soli l'importo della gabella, possono chiedere al Comune di ricevere a casa il bollettino della Tasi; dal canto suo l'amministrazione è tenuta a rispettare la richiesta.

Peccato che la maggior pare dei Comuni non si sia ancora attrezzata per far fronte a questa evenienza, confidando forse che, com'è avvenuto lo scorso anno, i cittadini si sarebbero fatti i calcoli da soli. "Ma se i cittadini dovessero in massa fare richiesta del bollettino è facile immaginare cosa accadrà", spiega La Stampa. "Lunghe code ai Caf, ritardi e rischio di non essere in grado di pagare in tempo".

Per il pagamento di Imu e Tasi c'è tempo fino al 16 giugno. Rispetto all'anno scorso l'importo dovrebbe rimanere - nella maggior parte dei casi - sostanzialmente immutato. In attesa della local tax voluta da Renzi che debutterà solo nel 2016. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Tasi, a giugno arriva la stangata ma non ci sono i bollettini

Today è in caricamento