rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ECONOMIA

Tasse, record a novembre: 221 scadenze

Un groviglio di tasse da pagare per la fine di novembre. Tra Iva, 770 e modello Unico sono oltre quattrocento le scadenze in programma entro la fine dell'anno

ROMA - Si svuota il portafogli e viene il mal di testa soltanto a leggere delle oltre duecento scadenze previste dal Fisco entro la fine del mese di novembre. E' un vero e proprio groviglio di tasse, come racconta il Corriere della Sera che ha evidenziato come la concentrazione di adempimenti rischi di mandare in tilt professionisti e aziende.

I quali, come ha ribadito Rosario De Luca, presidente della Fondazione studi consulenti del lavoro, chiedono da tempo "una vera razionalizzazione del calendario". In attesa delle concessioni da parte del Fisco, c'è da regolare i conti, come le rate di Unico e Iva periodica fissati per il 17 novembre.

COSA C'E' DA PAGARE - Ma tra versamenti, comunicazioni, dichiarazioni e adempimenti di varia natura si arriva a 221 scadenze. E per l'ultimo mese dell'anno la situazione non è migliore. Il primo dicembre si devono versare gli anticipi delle imposte in acconto per il 2014 (Ires e Irpef), il 16 ci sono il saldo Imu e Tasi, il 18 la presentazione tardiva del modello 770, il 27 l'acconto Iva, il 29 il Modello Unico e il 31 la stampa dei registri relativi al periodo di imposta 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, record a novembre: 221 scadenze

Today è in caricamento