rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Italia

Scalata Mediaset, Fininvest denuncia Vivendi per manipolazione mercato

L'avvocato Ghedini ha presentato alla Procura di Milano una denuncia contro la società francese che vuole il 20% della società del Biscione. Una dichiarazione di guerra da Fininvest e Mediaset sopratutto dopo il voltafaccia di Vivendi su Premium a luglio

MILANO - Fininvest ha presentato alla Procura della Repubblica di Milano e per conoscenza alla Consob una denuncia per manipolazione del mercato nei confronti di Vivendi. L'atto, predisposto dall'avvocato Niccolò Ghedini, fa seguito al comunicato diffuso dalla società francese in cui annuncia di detenere oggi già oltre il 12% di Mediaset S.p.A. e di essere intenzionata a raggiungere una quota fino al 20% del "Biscione".

Gli investitori approvano l'intenzione esplicitata da Vivendi a diventare il secondo maggiore azionista industriale: Mediaset vola in Borsa (+27,67%) strizzando l'occhio al tentativo di scalata al gruppo che la famiglia Berlusconi controlla con una quota intorno al 34% attraverso Fininvest.

Così Bolloré sta provando a sfilare Mediaset a Berlusconi

LA GUERRA DELLE TV. Fininvest punta ora a salire di un ulteriore 5% nel capitale del Biscione per mettere in sicurezza il suo business storico ma come visto non esita a ricorrere alla magistratura. Nelle intenzioni manifeste di Bolloré non è un'operazione ostile e infatti Consob e la stessa Mediaset sono state informate.Tuttavia l'annuncio è stato letto come una dichiarazione di guerra da Fininvest e Mediaset sopratutto dopo il ''voltafaccia'' dei francesi su Premium dopo l'accordo strategico stipulato in primavera e poi rescisso a luglio quando Vivendi non rispettò il contratto vincolante. 

"Faceva parte di un disegno ben preciso - tuonano da Cologno Monzese - creare le condizioni per far scendere artificiosamente il valore del titolo Mediaset". La società ha annunciato che proseguirà nel contenzioso con l'obiettivo di tutelare gli azionisti della società

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalata Mediaset, Fininvest denuncia Vivendi per manipolazione mercato

Today è in caricamento