rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SCIOPERI

Sciopero benzinai 24 e 25 giugno 2015

La protesta di 48 ore è contro i bandi di gara pubblicati dai concessionari. Lo stop riguarderà i distrubutori lungo le autostrade

ROMA - Sciopero dei benzinai sulla rete autostradale per 48 ore il 24 e 25 giugno. Lo hanno indetto le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali, Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio. 

GLI ORARI - Lo stop partirà dalle ore 22 di martedì 23 fino alla stessa ora di giovedì 25 giugno. 

LA PROTESTA - La decisione - si legge in una nota congiunta - è conseguenza "diretta ed inevitabile dello strappo operato dai concessionari che, in pendenza di una decisione definitiva del Tar, al quale proprio in questi giorni il ministero dei Trasporti deve consegnare i piani di ristrutturazione della rete, hanno inteso unilateralmente di avviare le procedure di gara pubblicando i bandi". 

I BANDI DI GARA - Bandi di gara, secondo i sindacati "costruiti secondo schemi che contrastano direttamente con le norme vigenti e conservano privilegi e lucrose rendite di posizione, in termini di pedaggi e royalty, che in questi anni hanno prodotto un decadimento verticale della qualità del pubblico servizio offerto all'utenza oltreché un livello di prezzi dei carburanti e del servizio di ristorazione più alti d'Europa ad evidente danno dei consumatori e dei gestori stessi". 

I RICORSI - Le associazioni hanno deciso inoltre di impugnare presso il Tar tutti i bandi di gara pubblicati. E hanno chiesto al Mise di riconvocare immediatamente il tavolo di concertazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero benzinai 24 e 25 giugno 2015

Today è in caricamento