rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sciopero generale a ottobre: disagi per chi viaggia in pieno "autunno caldo"

Pubblicate le date delle agitazioni sindacali per il settore dei trasporti nel mese di ottobre: ecco le date calde

Sciopero generale in arrivo e sarà ancora una volta un ottobre caldo. Per le giornate di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre si fermeranno diversi comparti e categorie del settore pubblico e privato. Disagi in vista soprattutto sul fronte dei trasporti. 

Sul sito del Mit è stata data notizia dello sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto dalle sigle Cub, Sgb,Si-Cobas, Usi-Ait, Slai-Cobas.

Sciopero generale trasporti 25 e 26 ottobre

Fermi i treni per 24 ore, dalle 21 del 25 ottobre alle 21 del 26, mentre per quanto riguarda il settore aereo la serrata inizierà alle 00.01 del 26 ottobre e terminerà alle ore 24. Stop ai trasporti marittimi per tutta la giornata del 26 ottobre.

Giovedì 26 ottobre si ferma anche il trasporto pubblico locale, sempre per 24 ore, con modalità che variano a seconda dei territori. Al momento non sono state ancora comunicate le fasce di garanzie all'interno delle quali i mezzi circolaranno regolarmente per ridurre al minimo i disagi. 

Sciopero generale: traporto pubblico a rischio a Milano 

Sciopero trasporti a ottobre: disagi per chi viaggia

Giornate da bollino rosso quindi quelle del 25 e 26 ottobre, ma non si tratta delle uniche date "critiche" in calendario per il mese di ottobre. 

Lunedì 15 sciopera per 24 ore infatti anche il personale di Aviation Services degli Aeroporti di Roma-Fiumicino e Roma-Ciampino, insieme a quello della Air Italy della sede di Olbia.

Disagi anche per chi viaggia in treno, soprattutto in vista dello sciopero indetto dal personale di Italo NTV e di Trenord. I treni ad alta velocità si fermano infatti dalle 21.01 di sabato 6 ottobre fino alla stessa ora di domenica 7 ottobre, su tutto il territorio nazionale. I dipendenti di Trenord invece si fermano per 23 ore, dalle 3.00 di domenica 21 ottobre alle 2.00 di lunedì 22. 

La sanità pubblica resta senza medici, camici bianchi in sciopero ad Ottobre

Sciopero in Rai: programmi a rischio 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale a ottobre: disagi per chi viaggia in pieno "autunno caldo"

Today è in caricamento