rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La protesta / Germania

Sciopero Lufthansa, venerdì nero nei cieli: cancellati 800 voli

Nella giornata di venerdì si fermano i piloti della compagnia aerea tedesca, costretta a cancellare centinaia di voli, con inevitabili disagi per i viaggiatori. Il personale dell'azienda chiede un aumento dello stipendio e un sistema di compensazione salariale automatico legato all’inflazione 

Non sono finiti i disagi per i viaggiatori in Europa: per la giornata di domani, venerdì 2 settembre, è stato annunciato uno sciopero dei piloti Lufthansa, che ha costretto la compagnia aerea a cancellare circa 800 voli: La protesta, l'ennesima di un'estate flagellata da stop e ritardi, dovrebbe colpire circa 130mila passeggeri, che avevano in programma di spostarsi in aereo. Mercoledì il sindacato Vereinigung Cockpit (VC) ha dichiarato che le trattative salariali erano fallite e che i piloti Lufthansa avrebbero organizzato uno sciopero di 24 ore a partire dalla mezzanotte di giovedì, con ripercussioni sia sui servizi passeggeri che su quelli per le merci. Come confermato dalla stessa compagnia aerea, la cancellazione dei voli riguarderà gli aeroporti di Francoforte e Monaco. Il sindacato Vereinigung Cockpit ha confermato nella notte che i piloti Lufthansa avrebbero organizzato uno sciopero di un'intera giornata venerdì sia per i voli del core business passeggeri che della sua controllata cargo.

I negoziati su un nuovo accordo salariale non sono riusciti a produrre un risultato dopo un giro di colloqui esplorativi, un'offerta migliorata della società la scorsa settimana e un ultimo tentativo di colloqui mercoledì. Lufthansa doveva fare "un'offerta notevolmente migliorata", ha affermato il leader sindacale Marcel Gröls. Le cancellazioni dovrebbero colpire molte famiglie di ritorno dalle vacanze estive in Germania e potrebbero causare ulteriori problemi sabato e domenica. Non saranno interessati i voli Eurowings ed Eurowings Discover, così come i voli Lufthansa in partenza da destinazioni estere dove l'equipaggio e l'aereo sono già all'estero.

Il sindacato sta cercando aumenti salariali del 5,5% quest'anno e aumenti automatici legati all'inflazione dal prossimo anno. Gli aumenti salariali richiesti significherebbero che i piloti che iniziano riceverebbero circa 81.000 euro (value 81.050) all'anno e un pilota esperto alla fine della loro carriera sarebbe intorno a 289.000. Ci sono anche tensioni di fondo sulla strategia futura del gruppo Lufthansa. A Vereinigung Cockpit era stato precedentemente promesso che alcuni dei suoi aerei potevano essere pilotati solo da circa 5.000 comandanti e primi ufficiali coperti da un contratto collettivo. Ma durante la crisi del coronavirus, Lufthansa ha rescisso l'accordo e ha iniziato a creare una nuova compagnia aerea con condizioni salariali inferiori, aggirando l'accordo collettivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Lufthansa, venerdì nero nei cieli: cancellati 800 voli

Today è in caricamento