rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'annuncio

Sciopero dei trasporti, nuova protesta il 16 settembre: stop di 8 ore in tutta Italia

Dopo la protesta del personale ferroviario di venerdì scorso, i sindacati hanno annunciato un nuovo "braccia incrociate" contro le "violente e reiterate aggressioni al personale registrate su tutto il territorio nazionale"

Nuova protesta nazionale del trasporto pubblico locale: venerdì 16 settembre 2022 è stata indetta un "braccio incrociate di 8 ore. Dopo lo sciopero dei treni di venerdì scorso, anche quello di questa settimana si preannuncia un giorno complicato per viaggiatori e pendolari. A proclamare lo sciopero di venerdì attraverso una nota unitaria sono state le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro: "Sciopero nazionale di 8 ore venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale. La protesta arriva in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi".

Sciopero mezzi pubblici oggi: tutti gli orari, città per città

"Scioperiamo - spiegano le organizzazioni sindacali - di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati - chiedono infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro - in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti, nuova protesta il 16 settembre: stop di 8 ore in tutta Italia

Today è in caricamento