rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sciopero dei treni, domenica a rischio caos

Giornata nera per chi si mette in viaggio per una protesta proclamata a livello nazionale

Sciopero dei treni domenica 17 dicembre 2017. A comunicarlo sono state le Fs italiane in una nota.

Giornata difficile quindi per il trasporto ferroviario perché ad incrociare le braccia su tutto il territorio nazionale saranno i lavoratori di Trenord, Trenitalia e NTV. 

Sciopero treni 17 dicembre 2017: gli orari della protesta

La manifestazione è indetta dal sindacato Orsa Ferrovie e avrà una durata complessiva di 8 ore, dalle 9 alle 17, come comunicato sul sito del ministero dei Trasporti. 

Protesta anche il personale del servizio ferroviario trasporto merci, ma con orari diversi rispetto a quello del servizio passeggeri: è prevista infatti l'astensione dal lavoro dalle 22 del 17 dicembre alle 6 del giorno dopo. 

Sciopero treni 17 dicembre 2017: i motivi della mobilitazione

I lavoratori Orsa hanno spiegato i motivi della mobilitazione in un comunicato: "perché sulle pensioni hanno detto la parola fine e i ferrovieri andranno in quiescenza a 67 anni nel silenzio generale, anzi peggio, vendendo il nulla come la favola dell’esclusione dai 67 per alcuni di loro" e "a salvaguardia del diritto di sciopero", per il quale la sigla ha presentato tre ricorsi al TAR del Lazio contro le delibere della Commissione di Garanzia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni, domenica a rischio caos

Today è in caricamento