rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Voli e proteste

Sciopero Ryanair, nuovo stop di 24 ore il 17 luglio

L'annuncio di Filt Cgil e Uiltrasport: "Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno non è ancora stato avviato un confronto". Si fermano piloti e assistenti di volo delle compagnie Ryanair e Malta Air, oltre al personale della società CrewLink.

Continua l'estate "calda" sul fronte del trasporto aereo. Dopo le proteste avvenute lo scorso mese, le compagnie low cost tornano a scioperare anche a luglio. Ad annunciare il nuovo "braccia incrociate" sono stati i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti: "Nuovo sciopero di 24 ore, domenica 17 luglio, di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno - spiegano le sigle - non è ancora stato avviato da parte aziendale un confronto sulle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante".

"I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink - sottolineano le due organizzazioni sindacali - che hanno aderito numerosi alle prime due azioni di sciopero, rivendicano contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose, la cancellazione dell'accordo sul taglio degli stipendi introdotto per affrontare un periodo di crisi non più attuale e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese, come prevede la legge". "Confidiamo - affermano infine Filt Cgil e Uiltrasporti - in un'immediata apertura al dialogo da parte di Ryanair, così da poter evitare ai passeggeri disagi e cancellazioni di voli durante il periodo estivo". Nella stessa giornata sono previsti anche scioperi del personale Enav in diversi aeroporti di tutta Italia, tra cui il Centro di controllo aereo di Milano, competente anche per Linate e Malpensa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Ryanair, nuovo stop di 24 ore il 17 luglio

Today è in caricamento