rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA

Fisco, tutti i giorni si evade: metà degli acquisti senza scontrino

Le differenze sono poche: da nord a sud tutto il nostro paese è pieno di piccoli evasori ed evasioni fiscali. La mancata emissione di scontrini e fatture fiscali resta alta, con almeno la metà degli acquisti e dei conti degli italiani che viene saldata in maniera irregolare

Le differenze sono poche: da nord a sud tutto il nostro paese è pieno di piccoli evasori ed evasioni fiscali. La mancata emissione di scontrini e fatture fiscali resta alta, con almeno la metà degli acquisti e dei conti degli italiani che viene saldata in maniera irregolare. È quanto emerge da un'indagine dell'Adnkronos, effettuata con la collaborazione di diverse associazioni di categoria e dei consumatori sul territorio: in media, un esercizio su due, il 51% secondo la rilevazione, non fa scontrini o li fa irregolari.

Il fenomeno, diffuso in tutta Italia, assume proporzioni diverse da regione a regione. Si raggiungono punte vicine all'evasione totale in diverse città del Sud: a Napoli lo scontrino non esiste nell'80% dei casi, a Bari si arriva al 65%. Ma anche a Roma si sfiora il 60% di ricevute fiscali irregolari. Va relativamente meglio al nord, ma non si può certo affermare che nelle regioni settentrionali non si evada: Genova si conferma la città a più alto tasso di lealtà fiscale, con una quota di evasione intorno al 20%, Milano e Torino raggiungono il 40%

Per i primi dati è bastato soltanto un mese di monitoraggio, dal 1 aprile al 1 maggio 2015, e così si è scattata la fotografia dell'evasione fiscale quotidiana, quella che nasce da piccoli importi ma che accumula cifre consistenti su tutto il territorio nazionale. 

CONTROLLI E SANZIONI - Anche i controlli della Guardia di finanza certificano un'evasione diffusa: nel 32,5% dei casi analizzati nel 2014 le Fiamme gialle hanno riscontrato irregolarità. Nei casi di mancata emissione dello scontrino o della ricevuta è prevista una specifica sanzione solo per il commerciante e non in capo al cliente. La Guardia di finanza, nel più ampio contesto della lotta all'evasione fiscale, si avvale dei poteri conferiti dalla legge per contrastare tutti quei comportamenti non conformi alle regole imposte dal legislatore (mancato rilascio, emissione irregolare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, tutti i giorni si evade: metà degli acquisti senza scontrino

Today è in caricamento