rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SENTENZE / Milano

Truffa ai danni di Milano: assolte tutte le banche

Secondo la Corte d'Appello Ubs, Deutsche Bank, Depfa Bank e Jp Morgan non sono colpevoli del reato di truffa in relazione allo "scandalo" dei derivati ai danni del Comune. Ribaltata così la sentenza di primo grado

Le banche sono salve. La Corte d’Appello di Milano ha infatti assolto Ubs, Deutsche Bank, Depfa Bank e Jp Morgan per l'accusa di truffa dei derivati ai danni del Comune di Milano. I giudici hanno così letteralmente ribaltato la sentenza di primo grado che aveva condannato le quattro banche al pagamento di un milione di euro di multa e alla confisca di 89 milioni di euro.

Insieme ai gruppi finanziari sono stati assolti i dirigenti, in tutto nove, condannati in primo grado e per i quali era stata emessa una condanna, nel dicembre 2012, a pene comprese fra i sei e gli otto mesi di carcere. La motivazione: "Il fatto non sussiste".

"Accogliamo con favore la sentenza emessa oggi dalla Corte d’Appello di Milano, che ha confermato che Deutsche Bank e i suoi dipendenti hanno agito correttamente e nel rispetto della legge" scrivono dalla banca tedesca. "Siamo soddisfatti perchè la corte sembra aver riconosciuto che non era possibile intravedere reati nei contratti derivati conclusi col Comune di Milano".

"Abbiamo sempre sostenuto che le accuse fossero del tutto infondate e che i dipendenti di Jp Morgan nonché la stessa Jp Morgan avessero agito in modo assolutamente corretto e nel pieno rispetto della legge inglese e di quella italiana. Siamo lieti che tutto ciò sia stato ora pienamente riconosciuto dalla Corte di Appello", si legge invece in una nota di Jp Morgan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa ai danni di Milano: assolte tutte le banche

Today è in caricamento