rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serie A

Serie A, i diritti tv in mani cinesi: l'advisor Infront al gruppo Wanda

La società che detiene i diritti tv del nostro calcio passa dalle mani di Philippe Blatter a quelle del magnate cinese Wang Jianlin. Un'operazione da oltre un miliardo di euro: ecco cosa cambierà

I diritti tv della Serie A sono finiti in mano ai cinesi. Il colosso Dalian Wanda ha infatti acquistato per 1,05 miliardi di euro Infront Sports & Media, società con sede in svizzera che detiene i diritti televisivi per il campionato italiano e per altri grandi eventi sportivi. 

LA CESSIONE - La proprietà di Infront, advisor pubblicitario per la Figc, passerà dunque dalle mani di Philippe Blatter (il nipote del Blatter Presidente della Fifa) a quelle del tycoon cinese Wang Jianlin che con il colosso Wanda è il più grande proprietario di sale cinematografiche al mondo, nonché secondo uomo più ricco della Cina.

Si tratta della seconda operazione nel calcio da parte del conglomerato cinese dopo che lo scorso mese Wanda ha acquisito una quota del 20% nell'Atletico Madrid. Infront è partner di federazioni internazionali, come la Fifa, e nazionali (Italia e Germania), nonchè di leghe (Serie A) e di club (Milan, Inter, Werder Brema, tra gli altri).  

COSA CAMBIA - Marco Bogarelli, deus ex machina dei diritti del nostro calcio, dovrebbe però rimanere presidente del ramo italiano del colosso, Infront Italy, che pesa per oltre un terzo sul fatturato del gruppo. Le squadre italiane, almeno per ora, si confronteranno ancora con gli stessi mediatori, ma è un dato di fatto che un asset importante del nostro calcio si sposta in oriente. 

EVENTI SPORTIVI IN CINA - Secondo il magnate cinese "l'acquisizione di Infront incrementerà significativamente l'impatto del Gruppo Wanda all'interno dell'industria della cultura e dell'intrattenimento e porterà allo sviluppo dell'industria sportiva cinese e ad accrescere il suo interesse per il pubblico internazionale". Infront, prosegue Jainlig, "è posizionata al meglio per supportare in maniera attiva la Cina nella sua capacità di attrarre i più importanti eventi sportivi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, i diritti tv in mani cinesi: l'advisor Infront al gruppo Wanda

Today è in caricamento