rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il servizio

Ora puoi scoprire quando andrai in pensione con pochi semplici dati (e senza avere lo Spid)

Il nuovo simulatore dell'Inps si chiama "Pensami - Pensione a misura": ecco come funziona

C'è un nuovo servizio per conoscere la propria età di pensionamento. Come viene spiegato dall'Inps in una nota il nuovo simulatore consente ai cittadini di calcolare le proprie prospettive pensionistiche senza la necessità di effettuare alcuna registrazione. In effetti l'Inps offre già un servizio (chiamato "la mia pensione futura") per simulare l'importo della pensione al termine dell'attività lavorativa, ma è possibile accedervi solo tramite Spid o registrandosi con la carta d'identità elettronica. Il servizio, beninteso, resta in funzione, ma viene ora affiancato dal simulatore "Pensami - Pensione a misura", che può essere utilizzato inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione. Il servizio fornisce informazioni riguardanti le pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando tutta la contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.

L'ente previdenziale aggiunge che la nuova versione di "Pensami" (trovate il servizio a questo link) presenta un percorso semplificato per l'inserimento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici. 

Per calcolare la propria pensione, l'utente deve indicare la data del primo contributo, gli anni di contribuzione complessiva e l'ultimo lavoro svolto. 

Sono stati inoltre realizzati video-tutorial per guidare l'utente durante il percorso, e una nuova funzione consulenziale per orientare le scelte dell'utente. Inoltre, il simulatore sarà presto aggiornato rispetto alle ultime novità legislative previste dalla legge di Bilancio per il 2023. L'Inps informa inoltre che è stato previsto il rilascio prossimo di una versione App per dispositivi mobili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora puoi scoprire quando andrai in pensione con pochi semplici dati (e senza avere lo Spid)

Today è in caricamento