rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

“Condotte ingannevoli”: Sky e Dazn nel mirino dell'Antitrust

L'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni ha avviato un'istruttoria contro le due emittenti in relazione alle offerte per il calcio in tv

Possibili violazioni del Codice del Consumo: per questo motivo l'Antitrust ha avviato una istruttoria nei confronti di Sky e Dazn. Nel primo caso per due condotte che potrebbero aver violato le norme  nella fase di promozione dell’offerta del pacchetto calcio per la stagione 2018/19 e nella fase di gestione del contratto. Per quanto riguarda invece Dazn, le possibili violazioni sarebbero nel servizio per l'offerta del pacchetto calcio promosso dalle società Perform Investment Limited e Perform Media Services. A ipotizzarle, nella fase di promozione e gestione del contratto, sempre l'Antitrust che ha aperto una istruttoria al riguardo.

Sky e i limi dell'offerta

Secondo l'Autorità, Sky Italia potrebbe aver messo in atto nei confronti dei nuovi clienti, "una condotta ingannevole inerente alla modalità di presentazione, sul web e tramite spot televisivi, dell’offerta del pacchetto Sky Calcio per la stagione 2018/19. Infatti, a fronte dell’enfasi del claim utilizzato sul web 'Il tuo calcio, tutto da vivere'", Sky "non avrebbe informato adeguatamente il consumatore sui limiti dell’offerta" per la serie A, "in particolare, con riferimento alle fasce orarie" scrive l'Agcm.

Quanto vale il business del calcio tra abbonamenti, pay tv e gadgets

Nella fase di gestione del contratto Sky "avrebbe indotto i propri clienti, già abbonati al pacchetto calcio, al rinnovo automatico del suddetto contratto nell’erronea convinzione di poter disporre, anche per la stagione 2018/19, del medesimo contenuto del pacchetto Sky Calcio dell’anno precedente, ovvero la visione di tutte le partite di calcio della serie A senza che questi fossero consapevoli del diverso contenuto dell’offerta. Sky - prosegue l'Agcm - non avrebbe inoltre prospettato a tali clienti la possibilità, a fronte della modifica dell’offerta, di recedere senza il pagamento di penali, costi di disattivazione e restituzione degli eventuali sconti di cui hanno fruito". La condotta di Sky, "consistente nella variazione dei contenuti dell’offerta, potrebbe integrare nei confronti dei clienti già abbonati una violazione dell’articolo 65 del Codice del consumo" scrive l'Antitrust.

Dazn, limitazioni tecniche

La prima condotta citata riguarda la presunta ingannevolezza dei messaggi promozionali relativi al servizio Dazn, diffusi sul sito e con spot televisivi per l’offerta del pacchetto calcio serie A per la stagione 2018/19, "nei quali i Professionisti enfatizzano che il consumatore possa fruire del servizio ovunque si trovi, senza alcun riferimento alle numerose limitazioni tecniche che potrebbero, invece, renderne difficoltosa o addirittura impedirne la fruizione" si legge nel bollettino dell'Agcm.

Calendario Serie A 2018-2019 | Date, soste, turni infrasettimanali, anticipi e posticipi

"Sia nello spot televisivo mandato in onda durante il mese di luglio del 2018 che nella homepage del servizio viene, infatti, evidenziata l'assoluta disponibilità e facilità di accesso al servizio senza ulteriori puntualizzazioni tecniche indispensabili" spiega l'Antitrust. L'Antitrust valuta inoltre le modalità informative di presentazione dell’offerta sul sito Dazn "potenzialmente ingannevoli in quanto contenenti messaggi volti a far credere di poter fruire di un mese gratuito di offerta del servizio relativo al pacchetto di partite di calcio serie A, senza contratto".

La terza condotta citata nel bollettino "si riferisce alla fase di esecuzione del contratto e alla presunta aggressività derivante dall’addebito automatico dei costi mensili del suddetto contratto in assenza dell’acquisizione di un consenso consapevole da parte del consumatore. In particolare, il consumatore sarebbe indotto a credere, avendo creato solo un account sulla homepage di Dazn, di poter fruire del servizio per il primo mese senza alcun addebito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Condotte ingannevoli”: Sky e Dazn nel mirino dell'Antitrust

Today è in caricamento