rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nuova normalità

Smart working, Google traccia la rotta per il rientro in ufficio

In Italia la prima data da cerchiare in rosso è il 1° aprile

Tre giorni in ufficio e due in smart working: questo il piano che Google ha stabilito per il rientro in ufficio dei propri dipendenti negli Stati Uniti. Una prima indicazione per un ritorno alla normalità che bigG ha scelto per la settimana che comincia il 4 aprile. In precedenza, il colosso aveva previsto un rientro nelle sedi statunitensi il 10 gennaio ma l'impennata di casi dovuti alla variante Omicron aveva fatto rimandare la decisione.

"Sono stati due anni lunghi e difficili da quando la maggior parte di voi ha iniziato a lavorare da casa", scrive John Casey, vice presidente della divisione global benefits di Google. "Ma i progressi nella prevenzione e nel trattamento, la regolare riduzione dei casi che continuiamo a vedere e le migliorie di sicurezza che abbiamo implementato nei nostri uffici della Bay Area ci danno la possibilità di iniziare la transizione alla settimana lavorativa ibrida".

Niente mascherina né tamponi per i vaccinati

Da aprile, il personale completamente vaccinato non sarà obbligato a indossare la mascherina o eseguire tamponi. Riapriranno inoltre i bar, i ristoranti, i centri massaggi, le navette e gli altri servizi interni. Come spiega Google, è prevista la possibilità di continuare a lavorare completamente da remoto, con richieste da valutare caso per caso. Secondo le stime della Cnbc, su 156.000 dipendenti a tempo pieno, 14.000 rimarranno ancora in smart working.

Smart working in Italia

Se Google rappresenta la cartina tornasole dell'approccio statunitense alla nuova normalità, in Italia la prima data da cerchiare in rosso è il 1° aprile per lo smart woorking, quando scaduto lo stato di emergenza decadrà anche il ricorso collettivo al lavoro da casa. Si potrà continuare a lavorare lo stesso da remoto, ma solo dopo la stipula di accordi individuali tra dipendente e datore di lavoro.  

Stop al super green pass e via le mascherine al chiuso: la road map inizia con la Pasqua

"Smart working è per obiettivi, senza orari, altrimenti è telelavoro"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart working, Google traccia la rotta per il rientro in ufficio

Today è in caricamento