rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Truffe

Soldi falsi, dieci trucchi per riconoscerli

Il fenomeno degli "Euro falsi" è ormai dilagante. Proprio ieri è stata chiusa l'operazione "Napoli group" con l'arresto di 56 persone. Ecco dieci semplici passi che possono salvarci dall'entrare in possesso di soldi falsificati

Poche ore fa, a Napoli, sono state arrestate cinquantasei persone, tutte accusate a vario titolo di associazione per delinquere, falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, falsificazione di valori di bollo e contraffazione di altri pubblici sigilli. Nel loro "curriculum" anche una banconota da trecento euro! Questo gruppo di falsari, secondo l'accusa, produceva e deteneva il 90% degli euro falsi in circolazione per l'Europa e per il mondo. 

E proprio in occasione di questo blitz è tornata "di moda" la guida "dieci modi per scoprire se una banconota è falsa". Dieci modi che noi vi elenchiamo qui sotto.

CARTA "CANTA" - Le banconote sono fatte di una carta composta di fibre di puro cotone. Al tatto mostrano una particolare consistenza e sonorità: è per questo che si dice che, stropicciando una banconota "vera", si dovrebbe sentirla "cantare".

OCCHIO AI RILIEVI - Il disegno, le iscrizioni e soprattutto la cifra sul fronte delle banconote sono in rilievo: per sentirlo basta passarci sopra il polpastrello o sfregarli con l'unghia. 

SOLDI AL SOLE - La cifra del valore della banconota è visibile chiaramente controluce. Alziamo la banconota contro una fonte di luce, quindi, e osserviamo se è vera. 

CONTROLLARE IL DISEGNO - Controluce appare anche il disegno filigranato, ottenuto variando lo spessore della carta. Se appoggiamo la banconota su una superficie scura le zone chiare del disegno appaiono scure, in particolare il valore della banconota.

IL FILO ... - Sempre controluce, deve apparire il filo di sicurezza sopra il quale c'è scritto il valore della banconota.

... LA STRISCIA ... - Sulle banconote da 5, 10 e 20 euro c'è una striscia "olografica": muovendola si vede il simbolo dell'euro o ora il valore della banconota. 

E LA PLACCHETTA - Al posto della striscia, sulle banconote da 50, 100, 200 e 500 euro c'è una piccola placca la cui immagine, muovendo la banconota, cambia, alternando il valore della banconota a un motivo architettonico. 

BANCONOTE IMPERFETTE - Tanto sulle strisce che sulle placchette olografiche devono essere presenti dei buchini visibili controluce. Compongono il simbolo dell'euro.

LA STRISCIA "POVERA" ... - Per le banconote da 5, 10 e 20 euro è stata creata una striscia che brilla quando le su muove, mostrando il valore e il simbolo dell'euro.

... IL COLORE "RICCO" - Per le banconote più "ricche", invece, quelle da 50, 100, 200 e 500 euro è stata inserita - sul retro - la cifra di colore cangiante. A seconda di come le si inclina, il colore vira dal viola al verde scuro o al marrone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi falsi, dieci trucchi per riconoscerli

Today è in caricamento