Giovedì, 28 Gennaio 2021

Sondaggi: sulla Tav il governo tentenna, ma gli italiani hanno le idee chiarissime

Secondo Ipsos solo il 20% degli italiani è per il "no" all'opera. Il futuro del Pd? La metà degli intervistati pensa che i dem non torneranno protagonisti

Foto di repertorio

Secondo un sondaggio Ipsos andato in onda ieri sera nel corso della trasmissione di La7 Di Martedì la maggioranza degli italiani si schiera a favore della Tav: il 64% degli intervistati ritiene che la Torino-Lione vada completata, mentre solo il 20% pensa che sia meglio interrompere l’opera. Numeri che dovrebbero far riflettere il M5s alla vigilia della decisione finale sulla Torino-Lione, attesa tra giovedì e venerdì.

Sulla Tav già un precedente sondaggio dell'istituto di ricerca Quorum/Youtrend aveva certificato che, se si tenesse un referendum per decidere se avviare o abbandonare la realizzazione della Tav,  il 65,5% degli italiani voterebbe a favore, contro il 34,5% dei contrari.

Sondaggio tav ipsos-2

Il sondaggio Ipsos, quale futuro per i 5 Stelle?

Agli intervistati è stato chiesto anche un parere sul futuro del Pd e dei 5 Stelle. Il 50% del campione ritiene che il Movimento sia destinato a perdere ancora consensi, il 17% è convinto che le difficoltà siano passeggere e che il M5s si riprenderà presto, mentre il 22% nega l’esistenza di una crisi dei 5 Stelle . Si scopre dunque che il 49% degli intervistati scommette su un futuro radioso del M5s.

sondaggio movimento pd ipsos-2

Il Pd tornerà protagonista?

E il Pd? Anche in questo caso gli elettori sono spaccati a metà: il 44% del campione pensa che i dem torneranno a breve protagonisti della scena politica italiana, mentre per il 43% il neo-segretario Zingaretti non riuscirà ad invertire la rotta. Staremo a vedere.

sondaggio pd ipsos-2

(Foto dal profilo Twitter di La7)

DiMartedì, l'ultima puntata della trasmissione

Tutti i sondaggi politici del mese di marzo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi: sulla Tav il governo tentenna, ma gli italiani hanno le idee chiarissime

Today è in caricamento