Occhio allo spread, il divario tra Btp e Bund in tempo reale

Secondo gli esperti c'è il rischio concreto che i tassi italiani aumentino ulteriormente

Lo spread torna a volare: cresce il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Lo spread supera i 300 punti base anche sulla scadenza quinquennale (oltre ai titoli a 10 anni).

Spread, ultime notizie

A metà seduta i rendimenti dei Btp a 5 anni si attestano al 2,95 per cento, in rialzo di 13 punti base rispetto alla chiusura di ieri e con lo spread in allargamento a 300 punti.

Per il Btp a tre anni cedola record al 2,30% ( a settembre era 0,05%) 

Sui Btp a 2 anni i tassi aumentano di 15 punti base, all'1,71 per cento con lo spread in ampliamento a 222 punti base.

Le ultime notizie dalla Borsa di Milano

La Borsa di Milano annulla i guadagni e gira in negativo (Ftse Mib -0,15% a 19.830 punti) mentre non si arresta il peggioramento dello spread, che vola a 313 punti, con il rendimento del Btp decennale che balza fino al 3,688%, sui massimi da gennaio 2014. Ritornano a perdere le banche: Bper -2,2%, Mediobanca -2,1%, Ubi -2%.

Euro ai minimi da agosto

Non si arresta la flessione dell'euro, che accompagna le rinnovate pressioni di mercato sull'Italia. A metà seduta la valuta condivisa cala a 1,1450 dollari, nuovo minimo dalla metà di agosto.

Dopo le tensioni degli ultimi giorni con lo sformento della quota psicologica "300" (ecco gli effetti sui mutui e sugli investimenti) agli investitori non sono bastate le rassicurazioni del governo italiano con l'annuncio della sforbiciata al deficit.

Spread oggi, il divario tra Btp e Bund in tempo reale

Spread, c'è il rischio di una nuova impennata

Per gli esperti però il rischio di un nuovo aumento del differenziale è dietro l'angolo. "C'è il rischio concreto che i tassi italiani aumentino ulteriormente". Lo afferma Herbert, direttore investimenti di Ethenea, in relazione alla decisione del Governo italiano di sforare il deficit di bilancio nei prossimi tre anni. ''Questa decisione "implica - sottolinea - che il deficit di bilancio strutturale peggiorerà, mentre la posizione fiscale complessiva del Governo si indebolirà: la Commissione europea avrà sicuramente qualcosa da eccepire. In ogni caso, mancano ancora alcuni dettagli importanti". "La coalizione Lega-5 stelle ha la maggioranza in entrambe le camere, ma non è scontato che il Governo sopravviverà alle tensioni che stanno montando. Entro il 15 ottobre, l'Italia dovrà presentare a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio e appare improbabile che possa piacere alla Commissione europea" conclude.

Quali sono gli effetti dello spread a 300

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il concorso “per tutti” (o quasi): 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 10 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento