rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ECONOMIA

Da via Montenapoleone a piazza di Spagna: dove le case costano un occhio

Nella via dello shopping milanese per un appartamento si spendono oltre 38mila euro al metro quadrato. In via dei Condotti, a Roma, ne servono 'appena' 31.800. La classifica di "Scenari immobiliari" ha messo a confronto Roma e Milano: la graduatoria completa

Il prezzo di una casa in via Montenapoleone a Milano? Oltre 38mila euro al metro quadrato. 

A metterlo nero su bianco, dopo una ricerca, è "Scenari Immobiliari", un istituto indipendente specializzato nel mercato immobiliare e settore edilizio, che ha voluto paragonare le vie di pregio di Roma e Milano, da sempre le due città italiane con i prezzi più alti in materia di case. 

"La rilevazione - spiega l'istituto - ha riguardato dieci tra le vie e piazze più significative e note. Si sono stimate le dimensioni degli immobili presenti in questi indirizzi e di ciascuno si è realizzata una suddivisione di massima tra funzioni commerciali, residenziali e altro. Dopo aver stimato i metri quadrati commerciali - questo il metodo di ricerca - sono stati applicati i nostri valori di riferimento per il mercato immobiliare delle zone stesse". 

Ed ecco, quindi, il "premio" per via Montenapoleone, dove un metro quadrato costa 38.050 euro. Segue, abbastanza staccata, via Condotti. Ovviamente siamo a Roma, tra piazza di Spagna e via del Corso: se volete un appartamento qui non ve la cavate con meno di 31.800 euro a mq. L'altra milanese sul podio è via della Spiga, sempre nel Quadrilatero, con un prezzo di 31.150 euro al metro quadrato. E la meravigliosa piazza Navona? E' solo quarta (30.400 euro al mq), tallonata da piazza di Spagna. 

Appena appena più accessibili gli immobili di via Sant’Andrea (e siamo di nuovo a Milano), dove per un metro quadrato servono 24.250 euro.

Ecco la classifica completa. 

roma milano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da via Montenapoleone a piazza di Spagna: dove le case costano un occhio

Today è in caricamento