Sabato, 27 Febbraio 2021

Superbonus 110% anche per gli immobili accatastati A9

I castelli possono usufruire dell'agevolazione se aperti al pubblico. Da giovedì si potrà inviare all’Agenzia delle Entrate la scelta tra cessione del credito e sconto in fattura

Il superbonus 110% entra nel vivo: da giovedì si potrà inviare all’Agenzia delle Entrate la scelta tra cessione del credito e sconto in fattura. E c'è anche una novità: anche gli immobili accatastati A9, come i castelli, potranno usufruire dell'agevolazione. Ma a una condizione: che siano aperti al pubblico. 

Superbonus 110% anche per gli immobili accatastati A9

Il Messaggero scrive oggi che dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lunedì 5 ottobre dei decreti attuativi emanati dal Mise,  a partire dal 15 ottobre potrà essere inviata all’Agenzia dell’Entrate la comunicazione che consentirà di optare per lo sconto in fattura (da parte dei fornitori o per la cessione del credito a banche, assicurazioni, poste italiane. È possibile utilizzare anche la detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi in cinque anni, ma è meno conveniente. 

E c'è anche una novità sulla platea dei destinatari: ora sono compresi anche gli immobili accatastati come A9 come castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici), purché aperti (anche parzialmente) alle visite del pubblico, come ha chiarito l'Agenzia delle Entrate. Invece restano fuori gli appartamenti di lusso (accatastati A1) e le ville (A8). Il quotidiano aggiunge che potranno inoltre usufruire dell’agevolazione anche i contribuenti che hanno un titolo di detenzione dell’immobile (contratto di locazione, comodato, usufrutto,nuda proprietà):

Tale titolo però deve essere «regolarmente registrato, al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente il predetto avvio». Se l’atto viene registrato dopo, niente superbonus. Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado, nonché conviventi di fatto).

Superbonus 110%: la guida completa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus 110% anche per gli immobili accatastati A9

Today è in caricamento