rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Dopo anni di negoziato

Taglio Iva, accordo raggiunto in Ue: ecco i prodotti a tariffa ridotta

Via libera dell'Ecofin alla riforma delle aliquote. Tra i beni che potrebbero beneficiare della riduzione ci sono mascherine, assorbenti e biciclette

Il consiglio Ecofin ha raggiunto un accordo sulla riforma delle aliquote Iva ampliando l'elenco di beni e servizi sui quali gli Stati membri possono ridurre l'imposta. Tra i prodotti che possono beneficiare della tariffa ridotta al 5% rientrano ora anche gli assorbenti e le mascherine nonché alcuni servizi digitali (come l'accesso a internet o le dirette streaming di eventi sportivi e culturali) le biciclette, comprese quelle elettriche, e le ristrutturazioni di abitazioni. Si tratta principalmente di beni connessi alla salute pubblica, all'ambiente, al digitale. Nelle sue valutazioni l'Ecofin ha tenuto conto "della trasformazione digitale dell'economia" facendosi guidare "da una serie di principi", si legge in una nota, "quali il vantaggio del consumatore finale e l'interesse generale". Sulla normativa dovrà ora pronunciarsi il Parlamento europeo. 

accordo iva-2

Una volta entrate in vigore le nuove regole gli Stati membri avranno la possibilità di applicare due aliquote ridotte fino a un minimo del 5% a una serie di beni e servizi. Come ricorda un documento del Consiglio europeo gli Stati membri sono infatti tenuti ad applicare un’aliquota IVA normale del 15% o più e possono applicare una o due aliquote ridotte, non inferiori al 5%, a determinati prodotti a titolo di deroga. 

Il nuovo elenco comprende anche "i prodotti farmaceutici utilizzati a fini medici e veterinari, compresi i prodotti utilizzati per fini di contraccezione e di protezione dell'igiene femminile e i prodotti igienici assorbenti" nonché "beni essenziali per compensare e superare la disabilità". E ancora: "Il diritto d'ingresso a spettacoli, teatri, circhi, fiere, parchi di divertimento, concerti, musei, zoo, cinema", nonché giornali e periodici. Sul fronte trasporti l'Iva ridotta potrà essere applicata a "motori o altri veicoli, o prestazione di servizi relativi al trasporto di passeggeri".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio Iva, accordo raggiunto in Ue: ecco i prodotti a tariffa ridotta

Today è in caricamento