rotate-mobile
Sabato, 10 Giugno 2023
Le istruzioni

Dichiarazione dei redditi precompilata online, come fare e le date da rispettare

I moduli sono già preparati dall’Agenzia delle Entrate, possono essere visualizzati ma anche modificati. Si potrà delegare una persona di fiducia. Tutte le informazioni utili

Precompilata 2023 ai nastri di partenza. Dal pomeriggio di martedì 2 maggio le dichiarazioni già compilate dall’Agenzia delle Entrate potranno essere consultate, mentre da giovedì 11 maggio sarà possibile accettare, modificare e inviare il 730 e il modello redditi.Tra le novità c'è anche la possibilità di delegare una persona di fiducia sia online che in videocall (dal prossimo 20 aprile).

I dati dell'Agenzia delle Entrate

Crescono ulteriormente i dati trasmessi all’Agenzia, che superano quest’anno quota 1 miliardo e 300 milioni (+8% rispetto al 2022). Di questi, oltre un miliardo (l’80% del totale) sono relativi a spese sanitarie. A seguire, premi assicurativi (99 milioni), certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi (73 milioni), bonifici per ristrutturazioni (11 milioni), dati relativi agli interessi passivi sui mutui (8,5 milioni) e spese scolastiche (6,5 milioni). Saranno inoltre utilizzati nuovi dati: corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, spese per canoni di locazione, spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa. Tutte informazioni che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi, come ad esempio i contributi previdenziali e assistenziali, quelli versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie, per gli asili nido, le spese per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione dei redditi precompilata online, come fare e le date da rispettare

Today è in caricamento