rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Braccio di ferro tra Italia e Bruxelles: il governo è pronto a "giocarsi il jolly"

Secondo Reuters all’interno dell’esecutivo sono convinti che il deficit del 2019 sarà molto più basso del 2,5% del Pil previsto dalla Commisione

Nel confronto serrato con la Commissione europea il governo italiano avrebbe un asso nella manica ancora da giocarsi. Secondo quanto riporta Reuters, citando "due rappresentanti di peso della coalizione al governo", all’interno dell’esecutivo sono convinti che il deficit del 2019 sarà molto più basso del 2,5% del Pil previsto dalla Commisione, e forse potrebbe scendere anche sotto la soglia del 2,04% concordata con l’Ue lo scorso dicembre.

Si tratta ovviamente di stime ottimistiche, ma secondo Reuters gli ultimi dati sui conti pubblici , "concedono a Roma margini di manovra che pochi mesi fa sembravano impossibili". La stessa Reuters, in un altro articolo, descrive un Tria decisamente ottimista sull’esito del negoziato: "Sono sicuro che possiamo trovare una soluzione perché l’atteggiamento del governo italiano è quello di essere conformi alle regole”, avrebbe detto il titolare del Tesoro a margine del G20 in Giappone.

"Quindi - ha aggiunto Tria - proveremo a dimostrare che il nostro programma porterà le finanze pubbliche italiane a essere conformi". Il ministro avrebbe detto la sua anche sulle stime relative al deficit pubblico: secondo il titolare del Tesoro il rapporto deficit-Pil per il 2019 potrebbe attestarsi al 2,1-2,2%. 

Procedura di infrazione, di chi è la colpa: il debito pubblico spiegato bene

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccio di ferro tra Italia e Bruxelles: il governo è pronto a "giocarsi il jolly"

Today è in caricamento