Domenica, 28 Febbraio 2021

Tre vs Iliad, la nuova allettante offerta. E tra gli operatori è guerra al ribasso

Secondo uno studio di Sos Tariffe l'ingresso della compagnia francese ha rivoluzionato il mercato: a parità di prezzo gli utenti hanno più Gb a disposizione

Foto d'archivio

L'arrivo di Iliad ha sicuramente avuto un forte impatto sul mercato italiano. Secondo uno studio di Sos Tariffe nel periodo tra luglio e fine settembre per rispondere all’offensiva di Iliad le altre compagnie telefoniche hanno puntato a conquistare clienti offrendo "più minuti (circa il 4,1% in più) ma soprattutto molto più internet (18,1%, di traffico dati in più)", mentre gli sms tradizionali sono ormai sul viale del tramonto.  

Dall'indagine è emerso che il costo medio mensile è calato dai 9,11 euro in media di luglio agli 8,8 euro attuali. "Si tratta di tariffe – si legge nello studio - che consentono di parlare a lungo (i minuti compresi sono cresciuti da 2232 a 2323 in media) e navigare senza preoccupazioni, con il 18,1% di GB in più, lievitati da una media di 19 mensili ai 23 attuali". 

In sostanza dunque le compagnie telefoniche oggi offrono più giga (+31,2%) ad un prezzo medio leggermente inferiore, segno che la guerra tra i provider si combatte soprattutto sul fronte della connettività. I minuti inclusi nei pacchetti  sono invece cresciuti del 3,5%.

Tre vs Iliad, le ultime offerte

La guerra al ribasso sembra però terminata e adesso è in atto un periodo di assestamento. Tra le ultime offerte spicca la Tre All-In Master Digital di 3, che ad un costo di 6,99 euro offre minuti illimitati e 30 Gb al mese, mentre Ho mobile (l’operatore low cost di Vodafone) risponde con 50 Gb di traffico, chiamate ed sms illimitati a 9,99 euro. L’ultima offerta di Iliad prevede invece 50 Gb, minuti ed sms illimitati a 7,99 euro al mese per sempre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre vs Iliad, la nuova allettante offerta. E tra gli operatori è guerra al ribasso

Today è in caricamento