rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Telefonia

Vodafone aumenta le tariffe, clienti protestano sui social: "A mai più"

Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili, ma l'upgrade costa 1,99 euro al mese. Federconsumatori: "Invieremo segnalazione all'Antitrust"

"Modifica contrattuale": chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, “sia in Italia che in roaming, in tutti i Paesi dell’Unione Europea”. Inizia così il testo del messaggio che molti clienti Vodafone stanno ricevendo in queste ore. Tutto bene? Insomma. Il bello arriva subito dopo: la compagnia telefonica specifica infatti che la nuova "offerta" costerà ai clienti 1,99 euro in più al mese, a partire dal prossimo 3 settembre.

Vodafone spiega inoltre che, come previsto dalla normativa, è possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali, fino al giorno prima dell’aumento dei costi.

Vodafone, l'ira dei clienti sui social

Sui social molti clienti parlano però di vera e propria beffa: dopo essere tornati a Vodafone con la promessa di una tariffa scontata, a pochi giorni dalla sottoscrizione del contratto molti utenti si sono ritrovati a dover subire un aumento del tutto inaspettato. 

"La Vodafone affronta la spietata concorrenza di Iliad alzandomi la tariffa per la terza volta in un anno", scrive un cliente deluso su Twitter. : "15 maggio: passaggio a Vodafone, 10€ "per sempre". 24 luglio, due mesi dopo '2€ in più, se non ti va bene quella è la porta'. Bravi @VodafoneIT, il massimo della correttezza".

vodafone 2-2-2

"Ti fanno un'offerta conveniente a 10 euro mensili. Dopo 6 mesi ti chiedono di pagargli 2 euro mensili in più se vuoi rimanere oppure cambiare operatore", protesta Nicola, che poi aggiunge: "Il giorno in cui mi costringerete a pagare più di 10 euro/mese piuttosto passo al telegrafo". I tweet di clienti infuriati sono decine: "Seconda esperienza con Vodafone breve ma intensa. A mai più". E ancora: "Vodafone: due rimodulazioni in 3 mesi. Vergogna" si legge nel post di un altro utente, che allega lo screenshot dei messaggi che documentano il cambio di tariffe.

Iliad fa il botto e rilancia: raggiunto 1 milione di utenti: ecco cosa offre adesso

Aumenti Vodafone: pronta la segnalazione all'Antitrust

E protesta anche Federconsumatori che in una nota ha annunciato l'intenzione di segnalare l'azienda all'Antitrust una volta effettuate le verifiche del caso: per l'associazione, "modifiche ed aumenti che si sommano ai tanti avvenuti nel corso dei mesi passati", rafforzano infatti il "sospetto che, in questo modo, la compagnia stia cercando di ricavare il margine di guadagno pari a quello che avrebbe ottenuto mantenendo la fatturazione a 28 giorni".

Da qui la segnalazione all'Antitrust e l'intenzione di chiedere "a AGCOM e ai rappresentanti del Parlamento un incontro urgente per predisporre una normativa sulle modifiche unilaterali del contratto che sia più attenta ai diritti dei cittadini e meno aperta a possibili abusi da parte delle compagnie".

Vodafone 4-2-2

"Ci auguriamo - si legge ancora nella nota - che questa non sia la miccia che farà esplodere una carica di aumenti diffusa da parte di tutte le altre compagnie. In tal caso si tratterebbe, ancora una volta, di una intollerabile operazione di cartello, che denunceremo e per cui chiederemo le dovute sanzioni".

"Valutare le migliori offerte sul mercato"

Federconsumatori consiglia infine ai consumatori "di valutare sul mercato le offerte migliori, che garantiscano loro un prezzo vantaggioso ed un servizio di qualità. Dal momento in cui ricevono la comunicazione dell’aumento, avranno tempo fino al giorno precedente all’aumento del costo dell’offerta per cambiare operatore, con le modalità descritte all’interno della comunicazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vodafone aumenta le tariffe, clienti protestano sui social: "A mai più"

Today è in caricamento