Giovedì, 25 Febbraio 2021

Voli cancellati per Covid: arrivano (anche) i rimborsi

L'annuncio dell'Antitrust in una nota: ora i consumatori potranno scegliere tra il rimborso della somma spesa o i voucher 

Foto di repertorio

Buone notizie per chi aveva prenotato un viaggio aereo, vedendo poi il suo volo cancellato: da oggi, oltre ai voucher, scattano anche i rimborsi per i voli di Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama. La notizia arriva direttamente da una nota dell'Antitrust, che ha deciso di non adottare alcuna misura cautelare a conclusione di quattro sub-procedimenti nei confronti delle quattro aviolinee. 

Voli cancellati causa Covid: la nota dell'Antitrust

Nel frattempo, riferisce l'autorità, proseguono i procedimenti principali per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette. I sub-procedimenti sono stati avviati a fine settembre per sospendere la vendita di biglietti per voli poi cancellati unilateralmente, offrendo in cambio ai consumatori soltanto i voucher. La cancellazione era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair, a seguito dell’intervento dell’Autorità, hanno apportato modifiche alle comunicazioni inviate e alle procedure di assistenza e di rimborso in caso di cancellazione o di riprogrammazione dei voli.

Voli cancellati, si potrà scegliere tra rimborso e voucher 

In particolare, le compagnie hanno limitato l’utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. Inoltre, i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. L’eventuale scelta di richiedere il voucher è lasciata solo al consumatore. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno anche rafforzato le misure di assistenza ai consumatori predisponendo strumenti di contatto gratuiti e attraverso un significativo incremento degli addetti ai call center.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli cancellati per Covid: arrivano (anche) i rimborsi

Today è in caricamento