rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
scandalo volkswagen

Volkswagen, lo scandalo si allarga: controlli anche sui motori del 2012

Come annunciato da un portavoce della casa automobilistica, sono in corso verifiche anche sui modelli EA288 euro 5: nello scandalo potrebbero essere coinvolte anche versioni precedenti al motore EA189

Lo scandalo emissioni che ha travolto la Volkswagen non sembra destinato a ridursi. Oltre al "famigerato" motore EA189, ci sarebbero infatti anche altre versioni precedenti che potrebbero aver subito manipolazioni dei dati antismog. Come ha spiegato un portavoce del colosso automobilistico di Wolfsburg, la casa tedesca sta conducendo indagini anche sui modelli EA288 euro 5, utilizzati a partire dal 2012.

Resta alta l'attenzione di tutto il mondo nei confronti dello scandalo che ha colpito 11 milioni di autovetture.

Preoccupazione è stata espressa anche dal leader di Confindustria, Giorgio Squinzi, per quanto riguarda i marchi italiani che fanno parte del gruppo Volkswagen, come Ducati, Lamborghini e Italdesign. Questi non farebbero parte dei tagli, ma Confindustria non nasconde le preoccupazioni per le ricadute negative sull'indotto automobilistico del nostro Paese, come ha detto lo stesso Squinzi in un'audizione sul caso Volkswagen di fronte alle commissioni Attività produttive e Ambiente della Camera.

"Ci vorrà tempo per stimare sia l'impatto di quanto accaduto sul settore automobilistico e sull'economia tedesca, sia le possibili ripercussioni di tipo macroeconomico", ha detto Squinzi, aggiungendo che "il comportamento della Volkswagen, inoltre rischia di tradursi in minore fiducia verso tutta l'industria europea, anche quella italiana" e questo "sarebbe un esito estremamente dannoso, che va scongiurato, ricordando e sottolineando anzitutto le punte di eccellenza del nostro settore manifatturiero in materia di efficienza energetica, sostenibilità e rispetto delle regole ambientali".

Volkswagen, tra successi e scandali | Foto InfoPhoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen, lo scandalo si allarga: controlli anche sui motori del 2012

Today è in caricamento