rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
LAVORO

Voucher, si cambia: "Ne limiteremo l'uso solo alle famiglie"

È questa l'idea del ministro del Lavoro Giuliano Poletti che ha promesso una riduzione drastica nell'utilizzo dei buoni lavoro: "Le imprese non potranno più usarli"

"Penso che i voucher vadano modificati e drasticamente limitati nell'uso. Non devono essere utilizzati dalle imprese, ma dalle famiglie per i piccoli lavoretti".

È questa l'idea del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in merito all’intervento che andrà fatto sull’utilizzo dei voucher. "Le imprese non devono utilizzarli perché possono utilizzare i contratti di lavoro", ha aggiunto.

Il ministro ha poi spiegato: "Non abbiamo fatto nulla nella direzione dell’ampliamento dell’utilizzo dei voucher" e "anzi, li abbiamo vietati negli appalti". Ma "detto questo - ha aggiunto - penso che i voucher vadano modificati e che si debba intervenire per modificare la norma. La commissione Lavoro ha incardinato la discussione".

Secondo i dati diffusi dal Ministero, sono oltre 191mila le aziende in cui sono state rilevate irregolarità da parte degli ispettori del ministeo del lavoro, Inps e Inail per un totale di 186.027 lavoratori irregolari (62.106 totalmente in nero). Nel complesso sono stati accertati contributi e premi evasi per oltre 1,1 miliardi.

Sempre nel 2016 è stato accertato l'utilizzo irregolare dei voucher in 2.700 casi. Le imprese che li hanno utilizzati in modo irregolare sono state 2.210. In 1.638 casi l'utilizzo improprio dei voucheur è servito a coprire il lavoro nero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher, si cambia: "Ne limiteremo l'uso solo alle famiglie"

Today è in caricamento