rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La protesta

Ruote del Suv sgonfiate: la protesta in Europa contro i veicoli inquinanti

Partita dal Regno Unito, la rete di militanti si è diffusa in tutto il Vecchio Continente e negli Stati Uniti. Negli ultimi mesi ha colpito oltre 8mila auto

"Siamo gli Sgonfiatori di Pneumatici. Renderemo impossibile possedere un Suv nelle aree urbane di tutto il mondo. Per il clima, la salute, la sicurezza pubblica". È così che si descrive il gruppo di attivisti, Tyre Extinguishers, che sta seminando il panico tra i possessori di questi veicoli e che negli ultimi mesi afferma di aver di aver colpito più di 8mila auto di grossa cilindrata in tutta Europa.

Partita dal Regno Unito, la rete di militanti si è diffusa nel resto del Vecchio Continente e negli Stati Uniti. Nel cuore della notte, i membri della rete sgonfiano i pneumatici di questi veicoli, considerati un'aberrazione ecologica. Gli "sgonfiatori" avvisano sistematicamente le loro vittime lasciando un biglietto sul parabrezza dei loro veicoli: "Abbiamo sgonfiato uno o più dei vostri pneumatici. Non prendetela sul personale, non siete il nostro obiettivo, è il vostro veicolo. Lo facciamo perché guidare un’auto di queste dimensioni in città è particolarmente nocivo", recita la lettera.

"Le case automobilistiche stanno cercando di convincerci ad acquistare Suv e 4x4, ma questo è un disastro per il clima. I Suv sono la seconda fonte globale di aumento dell'anidride carbonica nell'ultimo decennio, prima dell'industria aeronautica", ha dichiarato il collettivo.

Secondo i militanti questi veicoli rappresentano: "lusso ed emissioni inutili, ostentate dai ricchi, che provocano disastri climatici, causano inquinamento atmosferico e rendono le nostre strade più pericolose". Il gruppo prende di mira anche i Suv elettrici, insistendo sul fatto che sono ugualmente poco sicuri nelle aree urbane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruote del Suv sgonfiate: la protesta in Europa contro i veicoli inquinanti

Today è in caricamento