rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Facebook Italia

Ad Ostia vince l'astensione: affluenza shock, tra i disagi al voto solo un cittadino su tre

Dopo Mafia Capitale e due anni di Commissariamento il X Municipio di Roma torna al voto ed è un banco di prova importante per l'amministrazione Raggi. Pd ridotto ai minimi termini in quello che El Pais ha definito il laboratorio criminale della Capitale

Urne chiuse a Roma dove si vota per il rinnovo del consiglio municipale di Ostia. Il Movimento 5 stelle che da un anno amministra la Capitale con Virginia Raggi si trova alla prova delle urne nelle elezioni amministrative che seguono due anni di commissariamento dopo lo scandalo Mafia Capitale.

Difficile che uno dei 9 candidati presidente riesca a superare il 50% dei voti al primo turno. Probabile quindi si vada al ballottaggio tra due settimane: le prime proiezioni vedono un testa a testa tra M5s e centrodestra. Drammatica l'affluenza: ai seggi solo un cittadino su tre.

I primi dati fotografano le difficoltà del Pd quasi doppiato dai pentastellati: i "dem" scontano l'onda lunga dello scandalo Mafia Capitale che decimò il partito democratico nella sua sezione lidense. Meloni meglio di Forza Italia, indietro la Lega. Per la prima volta l'estrema destra è accreditata di entrare in consiglio municipale con i candidati di Casapound che secondo le proiezioni si aggiudicano il 9% delle preferenze. 

Affluenza ad Ostia, è crollo di votanti: -20%

affluenza roma ostia-2

L'affluenza alle elezioni di Ostia è del 36,15%. Il dato segna una netta flessione, 20 punti percentuali, rispetto all'affluenza al primo turno delle comunali dello scorso anno: nel Municipio X aveva votato il 56,11%. Al ballottaggio invece il 50,93%.

Ad Ostia si vota al buio: black out al seggio dopo nubifragio

ostia-3

Elezioni ad Ostia: chi ha vinto, segui la diretta

In lizza, per il posto di "mini sindaco" tanto ambito quanto temuto, Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle, Monica Picca per il CentrodestraAthos De Luca per il Partito DemocraticoLuca Marsella per CasaPoundEugenio Bellomo per Sinistra Unita, Giovanni Fiori per il Partito della Famiglia e i candidati civici Franco De DonnoAndrea Bozzi Marco Lombardi

I voti per il presidente (Dati parziali - clicca per aggiornare)

elezioni x municipio - clicca per aggiornare

I voti di lista (Dati parziali - clicca per aggiornare)

elezioni x municipio - clicca per aggiornare

Di seguito la guida completa curata da Lorenzo Nicolini per Roma Today.

Leggi anche: "Laboratorio criminale di Roma": dalla stampa spagnola un durissimo attacco ad Ostia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ostia vince l'astensione: affluenza shock, tra i disagi al voto solo un cittadino su tre

Today è in caricamento