rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Film e Serie Tv

Baricco torna al cinema, Angelina Jolie compra i diritti di "Senza sangue"

Dopo "La leggenda del pianisa sull'oceano" e "Seta", questa è la terza trasposizione cinematografica di un suo romanzo dopo

Angelina Jolie riporta Alessandro Baricco sul grande schermo. L'attrice e produttrice americana ha acquistato i diritti cinematografici di "Senza sangue", romanzo del 2002 dello scrittore torinese. 

Ad annunciarlo è stato direttamente Baricco sulla sua pagina Facebook: "Nella campagna, la vecchia fattoria di Mato Rujo dimorava cieca, scolpita in nero contro la luce della sera. Per chi conosce a memoria questo incipit c'è una notiziona. Se n'era già parlato qualche mese fa, ma adesso è ufficiale: Angelina Jolie ha acquistato i diritti per realizzare l'adattamento cinematografico di 'Without blood'".

Si tratta del terzo romanzo di Alessandro Baricco che sbarca al cinema dopo "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore e "Seta" di François Girard. Il romanzo, diviso in due parti chiamate "Uno" e "Due", è incentrato sulla figura di Nina, figlia del proprietario della fattoria di Mato Rujo. La prima parte si svolge nella vecchia fattoria, dove Nina, ancora bambina, è protagonista passiva di ciò che le accade attorno, l'assassinio del padre e del fratello da parte di un commando in cerca di vendetta. Nella seconda parte Nina, in età matura, ritrova uno di componenti di quell'efferato delitto e i due ricordano l'episodio che profondamente aveva segnato la vita di entrambi. Nina alla fine invita uno stupito Tito in un albergo per fare l'amore, ritrovandosi ad assumere la stessa posizione rannicchiata che tanti anni prima l'aveva preservata dalla morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baricco torna al cinema, Angelina Jolie compra i diritti di "Senza sangue"

Today è in caricamento