rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Film al Cinema Regno Unito

Robert Pattinson positivo al coronavirus: sospese le riprese di Batman

Il divo inglese è in isolamento, chiuso il set della nuova e attesissima versione cinematografica della saga

Di questi giorni l’annuncio della Warner Bros della sospensione delle riprese del nuovo Batman di Matt Reeves perché un membro della troupe, senza specificare chi tra cast, operatori e produzione, è risultato positivo. È stata la rivista americana Variety a riportare per prima la notizia che Robert Pattinson, protagonista del film, è risultato positivo al COVID-19.

Dopo soli tre giorni dalla ripresa dei lavori, dopo una pausa forzata di circa sei mesi dovuta al lockdown, la celebre casa di produzione ha dovuto interrompere nuovamente le riprese. Il set inglese negli studi di Leavesden  nell’Hertfordshire è stato chiuso. Di Robert Pattinson, il vampiro innamorato in Twilight e attualmente sul grande schermo tra i protagonisti del blockcbuster "Tenet" diretto da Chrispher Nolan, al momento non si conoscono le condizioni, si sa solo che è stato posto in isolamento.

Una lavorazione travagliata

Le riprese del film erano iniziate lo scorso gennaio a Londra, quando a causa della pandemia, la produzione aveva dovuto sposate i lavori a Liverpool. Nel giro di poche settimane però la situazione sanitaria mondiale è precipitata e il mondo del cinema si è dovuto fermare senza sapere quando si sarebbe stati in condizioni di riprendere a lavorare. Finalmente a fine agosto i set sono stati riaperti e troupe e cast sono tornati a lavoro, quando è arrivata questa notizia. L’uscita del film, che era prevista per giugno prossimo, è per ora slittata a ottobre 2021. La data non potrà essere confermata che dopo la ripresa della produzione.

Perché un nuovo Batman

Il personaggio di Batman non è certo una novità per gli spettatori del grande schermo, già nel 1966 fu protagonista del film di Adam West che aveva diretto anche la serie tv che spopolò in tutto il mondo. Sono arrivati poi negli anni ’90 i film di Tim Burton dove il ruolo dell’eroe mascherato era impersonato da Michael Keaton, ma la facevano da padroni dei villain indimenticabili come Jack Nicholson nei panni di Joker, Danny De Vito nel ruolo del Pinguino e Michelle Pfeiffer splendida Catwoman. Ai due film diretti da Tim Burton sono seguiti altre tre pellicole dirette da  Joel Schumacher con altrettanti attori incredibili come George Clooney e Val Kilmer nei panni di Batman e poi Jim Carrey,  Arnold Schwarzenegger, Tommy Lee Jones, Nicole Kidman, Uma Thurman che hanno interpretato i vari nemici del nostro supereroe. Negli anni 2000 è arrivata l’osannata trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan che ha visto una evoluzione del personaggio principale incarnato da Christian Bale. Ci sono stati altri film con la presenza di Batman ma si arriva ora a questa nuova versione con l’affascinante Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman. Una versione questa, secondo quando affermando da Matt Reeves durante il DCFandome (una giornata mondiale dedicata alle produzioni della DC Comics alla quale hanno partecipato fan di tutto il mondo attraverso il web), che si posiziona durante il ciclo "Batman Anno Due" quando i cosiddetti cattivi non erano ancora figure “istituzionali” ma muovevano i loro primi passi nel mondo del crimine.

Cast stellare per questo Batman

Oltre al tenebroso Pattinson (in questi giorni sul grande schermo tra i protagonisti di Tenet di Christopher Nolan) nel cast saranno presenti anche Zoe Kravitz che sarà Catwoman, Paul Dano che impersonerà l’Enigmista, Colin Farrell sarà il Pinguino e John Turturro nei panni di Carmine falcone. Nel cast compaiono anche Peter Sarsgaard e Barry Keoghan. Secondo quanto afferma Variety, Matt Reeves ha bisogno di almeno altri tre mesi di lavorazione, riusciremo a vedere il film a ottobre dell’anno prossimo? Nel frattempo i fan del cavaliere oscuro potranno scoprire anticipazioni, curiosità, giochi on line, cosplayer e pillole dal set il 19 settembre giorno del Batman Day.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robert Pattinson positivo al coronavirus: sospese le riprese di Batman

Today è in caricamento