rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Migliori Serie Tv

Le migliori serie tv Prime Video del 2023

I titoli, le trame, le recensioni

Il 2023 potrebbe essere stato l'anno del boom delle serie tv di Prime Video. In ogni mese dell'anno, sulla piattaforma streaming Amazon sono uscite serie tv di grande qualità, tanto che è possibile che qualcuna sia sfuggita. Per aiutarvi, qui sotto abbiamo stilato l'elenco delle migliori serie tv (o meglio, stagioni di serie tv) uscite nel 2023 su Prime Video.

Sono elencate da quella uscita più di recente alla prima dell'anno, ovvero Sono Lillo (di cui è stata nel frattempo prodotta la seconda stagione) e per ogni titolo troverete il link diretto alla piattaforma streaming di Amazon e quello, per i più diffidenti, alle nostre recensioni scritte nel corso dell'anno. E se le avete già viste, per alcune abbiamo anche riportato le nostre spiegazioni del finale: trovate tutto qui sotto. 

Reacher 2

Reacher 2 - Reacher e i suoi colleghi

Continuano le avventure di quello che abbiamo definito un mix tra Bud Spencer e Sherlock Holmes. E nella seconda stagione, il nostro amato Reacher ritrova anche i suoi ex compagni della squadra degli investigatori dell'esercito: qualcuno li vuole uccidere, ma loro venderanno cara la pelle.

La recensione di Reacher 2

Link Prime Video

Gigolò per caso

Gigolò per caso - De Sica e Sermonti nei panni di Giacomo e Alfonso Bremer

Un uomo scopre che il padre, che ha sempre considerato un maschilista che con i suoi tradimenti ha causato l'abbandono della madre, è uno gigolò. Non solo: il genitore deve "ritirarsi" e il figlio si ritroverà a raccogliere l'eredità paterna. Scoprendo anche di avere un certo talento. 

La recensione di Gigolò per caso 

La spiegazione del finale di Gigolò per caso

Gigolò per caso 2 ci sarà?

Link Prime Video

Monterossi 2

Monterossi

Nella seconda stagione della serie tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi, il protagonista Carlo Monterossi, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, è nuovamente coinvolto suo malgrado in un caso di cronaca nera. Questa volta ha a che fare con qualcuno che ha compiuto degli omicidi rituali ai danni di imprenditori e finanzieri milanesi. Arriverà prima lui o prima la polizia alla soluzione del giallo?

La recensione di Monterossi 2

La spiegazione del finale di Monterossi 2

Link Prime Video

Everybody Loves Diamonds

Everybody Loves Diamonds - Kim Rossi Stuart

Ispirata al "colpo di Anversa" del 2003, definito "la rapina del secolo" dai media internazionali, Everybody Loves Diamonds ha per protagonista Kim Rossi Stuart nei panni di Leonardo Notarbartolo, a capo di una banda di criminali che riesce a derubare l'impenetrabile Antwerp Diamond Center.

Commedia e crime si mescolano per dare vita a una serie incalzante, che riesce a tenere col fiato sospeso e a far ridere. Interpreti bravissimi, regia azzeccata e colonna sonora esaltante. 

La recensione di Everybody Loves Diamonds

La spiegazione del finale (SPOILER)

Il cast completo della serie italiana di Prime Video

Link Prime Video

Gen V

Gen V - Marie esce con Golden Boy e i suoi amici

Lo spinoff di The Boys è degno figlio della serie madre. In Gen V vediamo un gruppo di studenti della Godolkin University, il college per giovani supereroi, alle prese con i soliti rivoltanti segreti della famigerata Vought.

Altrettanto familiari sono le raccapriccianti e sanguinolente scene di morte e violenza che contraddistinguono l'universo di The Boys. Insomma, non aspettatevi un teen drama come tanti.

La recensione di Gen V

Link Prime Video

Wilderness

Wilderness - foto 2

Sono giovani, belli e apparentemente perfetti. In realtà, il matrimonio di Liv e Will Taylor, britannici trasferitisi negli Stati Uniti, è tutt'altro che perfetto, soprattutto da quando Liv ha scoperto che il marito l'ha tradita.

Il viaggio che faranno attraverso l'America servirà a rimettere insieme i pezzi del loro rapporto o a soddisfare la sete di vendetta di Will? Non ve lo diciamo, ovviamente, ma guardate Wilderness per scoprirlo.

La recensione di Wilderness

La spiegazione del finale (SPOILER)

Link Prime Video

La Ruota del Tempo 2

La Ruota del Tempo 2 - foto 4

Il ritorno della saga fantasy tratta dai romanzi di Robert Jordan non ha deluso. Rand, il Drago Rinato, si prepara allo scontro con le forze dell'Oscuro, ma prima deve riunirsi con Moiraine e i suoi amici di Two Rivers, da Perrin a Egwene, da Mat a Nynaeve.

La recensione di La Ruota del Tempo 2

La spiegazione del finale (SPOILER)

I trulli in La Ruota del Tempo 2

Link Prime Video

Cruel Summer 2

Cruel Summer 2 - Luke, Megan e Isabella

Nuova stagione, nuovi personaggi e nuova storia. A non cambiare, nella stagione 2 di Cruel Summer, è il modo in cui viene raccontata la storia dei protagonisti, mischiando le scene da tre periodi (anche fotograficamente) diversi tra 1999 e 2000.

In questa stagione vediamo una sorta di triangolo amoroso stile Dawson's Creek, con Isabella che "turba" l'equilibrio (im)perfetto di Megan e Luke. Quello che succederà tra di loro, però, è quasi niente rispetto a quello che succederà intorno a loro.

La recensione di Cruel Summer 2

Link Prime Video

Ascolta i fiori dimenticati

Ascolta i fiori dimenticati - The Lost Flowers of Alice Heart - locandina

Forse la serie drammatica più bella dell'anno. Una storia al femminile che attraversa le generazioni, con protagonista Alice, i cui genitori muoiono in un incendio della loro casa quando lei è piccola.

Alice viene quindi accolta da June (Sigourney Weaver), la nonna che amministra un vivaio nell'outback australiano, in cui vivono donne sfuggite agli abusi dei loro uomini. Ma la storia di Alice, purtroppo, non sarà esente dalla violenza. 

La recensione di Ascolta i fiori dimenticati

Link Prime Video

Good Omens 2

Good Omens 2 - Aziraphale e Crowley

La prima stagione di Good Omens aveva adattato il libro Buona Apocalisse a tutti!, scritto nel 1990 da Terry Pratchett, morto nel 2015, e Neil Gaiman. Quindi in teoria non avrebbe dovuto avere un seguito.

Invece Gaiman si è messo al lavoro per portare sullo schermo le idee che all'epoca lui e Pratchett avevano avuto per proseguire la storia di Aziraphale (l'angelo interpretato da Michael Sheen) e Crowley (il demone interpretato da David Tennant). 

Il risultato è una seconda stagione sorprendentemente riuscita, con una storia divertente ma anche intrigante. E a questo punto speriamo che arrivi anche una stagione 3.

La recensione di Good Omens 2

La spiegazione del finale (SPOILER)

Link Prime Video

L'estate nei tuoi occhi 2 

L'estate nei tuoi occhi 2 - foto 7

Il triangolo sentimentale tra Belly e i fratelly Conrad e Jeremiah Fisher torna a far palpitare i cuori del pubblico, tra opposte "tifoserie". La serie tratta dalla trilogia di romanzi di Jenny Han è giunta al secondo capitolo.

La casa al mare che tutti abbiamo amato nella prima stagione sembra essere destinata alla vendita. E non è l'unica né la più drammatica novità rispetto alle spensierate estati del passato.

La recensione di L'Estate nei tuoi occhi 2

Di cosa parlerà L'estate nei tuoi occhi 3 (SPOILER)

Link Prime Video

The Horror of Dolores Roach

Gli orrori di Dolores Roach - Dolores Roach (Justina Machado) e Luis (Alejandro Hernandez)

Una serie sorprendentemente folle. Dolores, lo scopriamo all'inizio, è la protagonista di una assurda storia di omicidi e cannibalismo "involontario", che ha dato vita a un podcast e a una piece teatrale (nella realtà e nella finzione della serie).

Come una donna appena uscita da un'ingiusta detenzione sia arrivata a compiere omicidi, e cosa c'entri il cannibalismo, non ve lo diciamo per non rovinarvi la visione di questa... "prelibata" produzione. 

La recensione di Gli orrori di Dolores Roach

Link Prime Video

Sono Vergine - I'm a Virgo

I'm a Virgo - Cootie e zia Lafrancine

A proposito di follia, anche Sono Vergine non scherza. Basti dire che racconta la storia di un ragazzo di nome Cootie, alto circa tre metri. Sì perché nell'universo narrativo di questa serie i giganti non solo esistono, ma sono storicamente perseguiti.

Ecco perché gli zii di Cootie, che lo hanno preso in custodia da neonato, lo nascondono alla vista del resto del mondo. Almeno finché un giorno il ragazzo viene scoperto dai coetanei, che a loro volta gli fanno scoprire il mondo, tra insidie e un supereroe degno di The Boys

La recensione di Sono Vergine

Link Prime Video

Love Club

Love Club

Quattro episodi, quattro personaggi diversi. In questa serie tv italiana antologica a fare da trait d'union è il Love Club, un locale che accoglie la comunità lgbtq+ di Milano.

In una città meneghina che sembra Londra vediamo quindi i processi identitari e personali dei protagonisti mescolarsi con i destini di un locale che sembra quasi una casa per chi lo frequenta.

La recensione di Love Club

L'intervista al team che ha scritto Love Club

Link Prime Video

Pesci Piccoli

Pesci Piccoli

Altra serie italiana, di genere però nettamente diverso. Anche perché Pesci Piccoli è la serie creata e interpretata dal collettivo comico The Jackal, che omaggia l'iconica The Office.

Ed eccoci quindi in un'agenzia pubblicitaria di periferia, dove i clienti sono "pesci piccoli", ma dove le risate (e le guest star) sono invece grandissime. E speriamo in un seguito...

La recensione di Pesci Piccoli

Link Prime Video

Citadel 

Citadel

La seconda serie tv più costosa e più vista di Prime Video, dopo Gli Anelli del Potere, ha diviso non poco l'opinione pubblica, tra chi l'ha criticata perché non all'altezza del budget e chi ha apprezzato uno show comunque avvincente. Noi ci schieriamo con i secondi, quindi ve la consigliamo. L'intrattenimento, secondo noi, è assicurato, almeno per ora. 

La spiegazione del finale di Citadel

La recensione dei primi episodi di Citadel

Link Prime Video

Ragazze Elettriche 

Ragazze Elettriche

The Power - Ragazze Elettriche ci trasporta in un mondo in cui, per qualche oscuro motivo, a un certo punto le adolescenti di tutto il mondo iniziano a sviluppare il potere di generare scariche elettriche potentissime. Come fanno? Che conseguenze avrà questo potere? Ovviamente non ve lo diciamo, ma se volete potete trovare la spiegazione del finale della stagione 1 a questo link

La recensione di Ragazze Elettriche

Link Prime Video

Dead Ringers (stagione 1 completa, stagione 2 da confermare)

Dead Ringers

Disturbante, violenta, sanguinosa... "ma ha anche dei difetti". Remake dell'omonimo film del 1988 di David Cronenberg, Dead Ringers parla di due gemelle ginecologhe tanto brillanti nel loro lavoro quanto inquietanti nella loro vita privata. Con Rachel Weisz bravissima a interpretarle entrambe. Nata come una miniserie, il successo potrebbe portare a un clamoroso rinnovo

Link Prime Video

La recensione di Dead Ringers

Daisy Jones & the Six

Daisy Jones & the Six

L'estrema sintesi di questa serie è racchiusa nello slogan "sesso droga e rock 'n' roll" che andava di moda negli anni '60 e '70, quelli in cui è ambientata la storia di una band che è al contempo come tante (nel senso che ricorda le vicissitudini di tanti gruppi musicali) e come nessuna (nel senso che non è una storia vera).

Link Prime Video

La recensione di Daisy Jones & the Six

Sciame

Sciame - Swarm

Se non ci avete fatto caso, o se l'avete notata ma non vi ha ispirato, sappiate che Sciame è un vero e proprio pugno nello stomaco. La protagonista è una ragazza ossessionata per una pop star (ispirata a Beyoncé) a tal punto da essere pronta a tutto. E quando diciamo tutto non diciamo altro per non fare spoiler.

Link Prime Video

La recensione di Sciame

LOL: chi ride è fuori 3

LOL: chi ride è fuori

Sì, la prima edizione è sempre la migliore, ma come si fa a non ridere almeno un po' con i comici della terza stagione di Lol: chi ride è fuori? Se ancora non l'avete vista, vale assolutamente la pena di recuperarla, e non diciamo niente sul finale...

Link Prime Video

La recensione di LOL 3

The Consultant

The Consultant

È la serie tv con Christoph Waltz, e se sapete chi è potete tranquillamente vederla senza sapere altro. In ogni caso, lui è il consulente che dà il titolo alla serie, ma i suoi metodi sono decisamente particolari per chiunque non sia Christoph Waltz.

Link Prime Video

La recensione di The Consultant

Clarkson's Farm 2

Clarkson's Farm

A proposito di personaggi unici, non dimentichiamoci di Jeremy Clarkson, che ha riaperto alle telecamere la sua immensa fattoria nella campagna inglese, ed è pronto a disgustare e divertire il pubblico, e in qualche caso anche a insegnare qualcosa. 

Link Prime Video

La recensione di Clarkson's Farm 2

Dinner Club 2

Dinner Club 2

È già un classico questo show culinario che ha due peculiarità: mette un gruppo di vip ai fornelli senza nessuna competizione stressante (checché ne dica Sabrina Ferilli) e si vede Carlo Cracco che ride, scherza e si fa prendere in giro come un normale essere umano. 

Link Prime Video

La recensione di Dinner Club 2

The Rig

The Rig

Qui urge una premessa: a noi The Rig è piaciuta molto, ma diversi conoscenti e lettori hanno espresso parere contrario. Se volete provare, sappiate che The Rig parla di una piattaforma (rig in inglese) petrolifera dove a un certo punto succedono cose inspiegabili e spaventose. E la serie è già stata rinnovata.

Link Prime Video

La recensione di The Rig

Hunters 2

Hunters

Un pizzico di The Boys e un po' di The Man in the High Castle per questa serie tv che, per non spoilerare a chi non ha visto la prima stagione, parla di un gruppo di persone che, guidate da un ex deportato ebreo di Auschwitz, negli anni '70 cerca e uccide gli ex scienziati nazisti che gli USA hanno segretamente reclutato e accolto dopo la fine della guerra. 

Link Prime Video

La recensione di Hunters 2

Sono Lillo

Sono Lillo

Il 2023 si è aperto con le risate made in Italy di Sono Lillo, la serie tv in cui Lillo fa la parte di un comico imprigionato nella fama del suo personaggio più noto, Posaman. Nel caso abbiate dubbi, no, non è una serie tv autobiografica. 

Link Prime Video

La recensione di Sono Lillo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori serie tv Prime Video del 2023

Today è in caricamento