rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Migliori Serie Tv

Le migliori serie Netflix del 2022

Le serie più belle uscite su Netflix nel 2022

Storie d'amore, storie di crimini, storie fuori dall'ordinario. Racconti drammatici, interpretazioni emozionanti, dialoghi travolgenti. Netflix, in questo 2022 ci ha regalato tante emozioni, alcune più forti di altre ma soprattutto tante nuove storie a cui appassionarci, con cui passare il tempo, in cui rivedere il nostro passato e con cui sperare in un futuro migliore. Dopotutto le serie non nascono solo per intrattenere ma per ispirare, insegnare qualcosa, trasmettere emozioni e farci venire voglia di essere un po' migliori di quanto non lo fossimo il giorno prima. Ecco allora che oggi, a pochi giorni dalla fine dell'anno, abbiamo deciso di tirare un po' le somme dei titoli usciti su Netflix e decretare le tre migliori serie del 2022. Chi c'è sul podio? Tre titoli con protagoniste donne, tutte diverse tra loro. C'è la donna con dipendenza da alcol e rapporti tossici che cerca una strada verso la felicità, c'è una madre innaturale con un difficile rapporto con la figlia e un passato pieno di segreti e poi c'è la vittima del seme della gelosia che si insinua nella sua mente e la porta a diventare emotivamente dipendente e psicologicamente debole. Ma anche un ragazzo solo che ha sfogato il suo bisogno di amore diventando uno dei peggiori serial killer di sempre e, infine, il re dei sogni che si ritrova a dover fare i conti con il mondo reale e tutte le sue contraddizioni. Abbiamo messo sul podio donne ma anche tre uomini fragili e forti allo stesso tempo, imperfetti e pieni di contraddizoni ma per questo affascinanti. In questo 2022, infatti, sono proprio loro ad aver lasciato un segno maggiore nella nostra mente e nel nostro cuore. 

Russian Doll 2 

Russian Doll 2 è la migliore serie Netflix del 2022, punto. Non ha eguali e molto probabilmente non ne avrà anche per tutto il resto dell'anno. Natasha Lyonne torna a vestire i panni del suo alterego Nadia regalando allo spettatore un viaggio trascendentale tra passato e presente in grado di coinvolgere ed emozionare talmente tanto da non volerne mai uscire. Una grande metafora e insegnamento di vita dispiegato in sette meravigliosi episodi che, passando attraverso diverse epoche storiche e mostrando la psicologia di diversi personaggi, permettono di dare una grande lezione di vita non solo alla protagonista della storia ma a tutto il pubblico.

Leggi la recensione di Russian Doll 2

Pieces of Her

Il secondo titolo migliore distribuito da Netflix quest'anno è Pieces of Her (Frammenti di lei) che vede una bellissima interpretazione di Toni Collette nei panni di un personaggio controverso ma incredibilmente affascinante. Una donna che nasconde segreti, che ha cambiato nome e identità per cercare di dare a sua figlia una "apparente" vita normale ma che dopo essere stata vittima di un violento attacco è costretta a rivelare sempre più verità sulla sua vita. Molto bella la storia e molto bella la descrizione di un rapporto madre figlia particolare, dove colei che è anagraficamente madre fa fatica a esserlo nell'idea standard che si ha della maternità e una figlia che ha vissuto una vita di menzogne cerca di ricostruire la sua storia e capire chi è davvero. Un thriller intrigante, appassionante e soprattutto di grande qualità. 

Leggi la recensione di Pieces of Her

Fedeltà

E poi c'è Fedeltà. Questa volta diamo spazio a un titolo Netflix italiano che ha saputo fare la differenza. Tratto da un romanzo di Marco Missiroli, Fedeltà racconta cosa accade a un matrimonio felice quando la gelosia entra nella mente di uno dei due coniugi e cosa diventa un rapporto d'amore quando viene a mancare la fedeltà nell'altro ma soprattutto in se stessi. Una bellissima panoramica psicologica su sentimenti, identità, desideri, passioni, pentimenti e realtà. 

Leggi la recensione di Fedeltà 

Cabinet of Curiosities (alcuni episodi nello specifico)

Cabinet of Curiosities di Guillermo del Toro è stata una delle più belle sorprese Netflix di questo anno. Esteticamente dark ma di una profondità  e creatività impressionante, questa serie antologica orchestrata dal regista premio Oscar ha saputo regalare al pubblico un prodotto di altissima qualità. Alcuni episodi nello specifico si sono distinti per essere delle vere e proprie piccole opere d'autore. Un gran lavoro per un regista che ogni volta che tocca una storia è in grado di renderla unica e speciale. 

Gli episodi più belli di Cabinet of Curiosities da guardare assolutamente

Dahmer

E come non citare la serie rivelazione del 2022, Dahmer. Un vero e proprio colosso dal successo mondiale che Ryan Murphy ha saputo creare con una grazia e una cura impressionanti. La storia del cannibale di Milwakee è diventata, grazie a questa serie, una delle più affascinanti e agghiaccianti da poter guardare sul piccolo schermo. Un gioiello che non poteva non finire tra i migliori titoli Netflix di quest'anno. 

La recensione di Dahmer

The Watcher

Un altro titolo firmato Ryan Murphy si prende un posto tra le migliori serie Netflix del 2022, meritatamente. Stiamo parlando di The Watcher, il thriller sulla casa maledetta al 657 Boulevard che ha appasionato milioni di persone. Una storia vera raccontata con grande maestria e in grado di tenere sul filo del rasoio episodio dopo episodio. Altro grande titolo Netflix di questo 2022 di cui non vediamo l'ora di vedere una nuova stagione. 

La recensione di The Watcher

1899

Restiamo sul genere thriller e passiamo a un'altra rivelazione di questo 2022, la nuova serie dei creatori di Dark, 1899. Intrigante, intelligentissima e profonda, questa serie è l'esempio di come un perfetto thriller andrebbe fatto. I tanti colpi di scena ma anche i numerosi spunti di riflessione e un cast corale studiato nei minimi dettagli rendono questa serie una delle migliori dell'intero anno. 

La recensione di 1899

The Sandman 

E, infine, ci siamo lasciati la ciliegina sulla torta, forse il titolo più bello dell'intero anno, una vera e propria meraviglia che merita tutto il successo avuto, The Sandman, la serie fantasy tratta dai fumetti di Neil Gaiman che ha raccontato in 10 episodi, uno più bello dell'altro, la storia di Morfeo, il re dei sogni. Intelligente, raffinata, profondissima, questa serie è stata l'asso nella manica della piattaforma di streaming, un titolo così ben fatto da non poter passare inosservato, un vero e proprio gioiello. E se non l'avete ancora vista, correte a recuperarla perché ne vale davvero la pena.

La recensione di The Sandman

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori serie Netflix del 2022

Today è in caricamento