rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Consigli streaming

Le migliori serie Netflix in costume da vedere dopo La regina Carlotta

Le più belle serie tv simili a La regina Carlotta da vedere sulla piattaforma di streaming se amate le serie in costume

Con l'uscita de La regina Carlotta, lo spin-off di Bridgerton è tornato il boom delle serie storiche in costume. Tra palazzi regali, abiti sontuosi, quell'atmosfera di un passato fatto di corpetti, gonne ampie, servitù pronta a realizzare la migliore accontiatura e, più di ogni altra cosa, amori da favola e storie realmente esistitie, le serie storiche in costume sono diventate una tipologia di racconto sempre più apprezzata e amata dal pubblico. E le piattaforme di streaming, Netflix in primis, negli ultimi anni, hanno cercato di proporre sempre più titoli che permettessero al pubblico, di tuffarsi in un passato glorioso, girare tra le fastose sale di qualche palazzo antico o partecipare a balli in costume per trovare il proprio futuro marito. L'ultimo di questi è La regina Carlotta, scritta da Shonda Rhimes, che già sta facendo innamorare il pubblico ma ci sono tanti altri titoli che, se amate il genere delle serie storiche in costume e già vi manca La regina Carlotta, dovreste rispolverare.

Le migliori serie Netflix sull'amore

Bridgerton

Se avete amato La regina Carlotta ma non avete ancora visto la serie da cui è tratta allora non potete non guardare le prime due stagioni di Bridgerton. Da Shondaland e dall'ideatore Chris Van Dusen, la serie Bridgerton segue la storia dei figli della potente famiglia Bridgerton nel loro debutto nel competitivo mercato matrimoniale londinese nell'età della Reggenza. Bridgerton è una serie romantica, scandalosa e brillante che celebra il carattere senza tempo dell'amicizia, delle storie di famiglia e della ricerca dell'amore vero che vince su tutto.

La recensione di Bridgerton 1

La recensione di Bridgerton 2

L'imperatrice

L'intramontabile storia della Principessa Sissi continua ad affascinare il pubblico con una nuova versione su Netflix. L'imperatrice, che le dà nuova luce. Quando la ribelle Elisabetta ("Sisi") incontra l'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, l'amore inebriante della giovane coppia stravolge completamente la gerarchia di potere presso la corte viennese. Dopo il matrimonio la giovane imperatrice deve farsi valere non solo nei confronti della suocera Sofia, sovrana assetata di potere, ma anche con il cognato Maxi, che desidera il trono (e anche Sisi). Mentre le truppe nemiche si assembrano al confine dell'impero asburgico, i viennesi si ribellano contro l'imperatore. Elisabetta deve scoprire di chi si può fidare e qual è il prezzo da pagare per essere una vera imperatrice e un esempio di speranza per il popolo.

La recensione de L'imperatrice

Blood, Sex & Royalty

Un'altra serie che rientra a pieno titolo tra i migliori titoli storici in costume di Netlfix è Blood, sex and Royalty, la serie che racconta la storia di Anna Bolena. Nel XVI secolo Anna Bolena si destreggia tra insidie di corte, sesso e politica per poi diventare regina d'Inghilterra. Ridefinisce la storia quando influenza la visione del mondo del re Henry VIII, ma deve dare alla luce un erede maschio e si crea potenti nemici.

The Last Czar

Altro titolo dello stesso genere, in versione docu-serie, è The Last Czar, la serie che seguie il regno dell'ultimo e poco abile zar di Russia, Nicola II Romanov e della sua famiglia, destinati a morte per fucilazione nel corso della Rivoluzione su ordine di Vladimir Lenin.

Downtown Abbey

Downton Abbey è, senza dubbio, una delle più belle e ben scritte serie in costume degli ultimi tempi. Questa serie, ambientata nel periodo del '900 inglese racconta la storia dell'aristocratica famiglia Crawley e dei suoi inservienti. La narrazione inizia il giorno dopo il naufragio del Titanic nel 1912 dove muoiono sia il cugino del conte di Grantham che suo figlio. Con una cura dei dettagli e una sceneggiatura sorprendente questa serie è tra le più acclamate dalla critica e dal pubblico. 

The Crown

E poi c'è The Crown, la serie "storica" più contemporanea di tutte che ripercorre, i decenni della storia della famiglia reale inglese fino a oggi raccontando la storia della Regina Elisabetta II, di suoi figlio Carlo, presto futuro re e del suo matrimonio prima con Diana e poi con Camilla, per passare poi alla storia dei suoi figli Harry e William e del matrimonio di quest'ultimo con Kate. Cambiando sempre attori a ogni stagione, The Crown ha saputo raccontare il presente e la storia della famiglia reale inglese in modo affascinante e preciso grazie al grandissimo lavoro fatto dal suo ideatore Peter Morgans. 

Cosa sappiamo sulla stagione finale di The Crown

Versailles 

E infine c'è Versailles, una serie franco-canadese che ripercorre la storia di Luigi XIV. Creata da Simon Mirren e David Wolstencroft, Versailles racconta la storia del palazzo sfarzoso commissionato da Luigi XIV, re di Francia, che diventa palcoscenico di scontri politici e amorosi, nonché una prigione dorata per la nobiltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori serie Netflix in costume da vedere dopo La regina Carlotta

Today è in caricamento