rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Migliori Serie Tv

Le migliori serie tv di fantascienza da guardare su Prime Video

Le trame, i trailer, i link e le recensioni

Tra i generi più fertili e allo stesso tempo più amati dal pubblico delle serie tv (come dei libri, dei film e dei fumetti, d'altronde) c'è sicuramente la fantascienza. Quindi, se state cercando su Prime Video una serie sci-fi da iniziare ma non volete rischiare di guardare qualcosa di brutto o peggio ancora di cancellato, eccoci con i nostri consigli, in costante aggiornamento.

Attenzione: un paio di anni fa avevamo fatto una rassegna delle serie fantascientifiche complete presenti sulla piattaforma streaming di Amazon, alcune delle quali sono nel frattempo state cancellate dal catalogo di Prime e dalla nostra lista. Qui sotto, invece, trovate i titoli, le trame e i link di serie complete ma anche appena iniziate (e confermate per almeno la seconda stagione).

NOTA: Rispetto alla stesura originaria di questa lista, e nel rispetto della logica di questo elenco, sopra descritta, abbiamo rimosso dalla lista The Peripheral, cancellata da Prime Video dopo averla inizialmente rinnovata per una seconda stagione. 

The Expanse (serie completa, 6 stagioni)

L'epopea dell'astronave Rocinante e del suo equipaggio, in un universo "in espansione" come suggerito dal titolo, è quanto di più classico ci sia nella fantascienza attuale.

Non a caso è noto che Jeff Bezos, avido lettore dei romanzi da cui è tratta, ha salvato The Expanse quando il canale che l'aveva lanciata voleva cancellarla, e l'ha portata fino a una (non proprio perfetta) conclusione dopo 6 stagioni totali. 

Link Prime Video

La spiegazione del finale di serie di The Expanse

Upload (2 stagioni complete, stagione 3 in uscita dal 20/10/2023)

In Upload la fantascienza si mescola a commedia, distopia e anche un po' di romanticismo. Il tutto per raccontare di un mondo in cui è possibile caricare la propria anima in una sorta di aldilà digitale. Il protagonista, che stava lavorando a un'app per rendere questo paradiso virtuale accessibile a tutti, muore all'improvviso e la ricca fidanzata gli compra un posto ultraterreno da vip. Filerà tutto liscio? Ovviamente no.

Link Prime Video

La recensione di Upload 2

La recensione di Upload 3

Citadel (stagione 2 e spinoff confermata)

Ambientata nello "Spyverse" creato dai Russo Brothers per Prime Video, questa mastodontica serie tv già rinnovata e con relativi spinoff, di cui uno italiano in uscita, ci porta in un futuro prossimo - ovviamente iper tecnologico - in cui ci sono agenzie di spionaggio deviate e un'agenzia di controspionaggio direttamente malvagia, e in mezzo c'è Citadel, l'unica e ultima agenzia di spie buone in cui il mondo ripone le proprie speranze.

La recensione di Citadel

La spiegazione del finale di Citadel

Il trailer di Citadel: Diana con Matilda De Angelis

Link Prime Video 

Outer Range (stagione 2 confermata)

In questo caso invece la fantascienza si mischia soprattutto al western e ai viaggi nel tempo. Letteralmente al centro della storia c'è un misterioso portale temporale, che collega passato presente e futuro in modi ancora da scoprire. Quel che è certo è che Josh Brolin è protagonista di una serie tremendamente avvincente.

Link Prime Video

La recensione di Outer Range

Undone (2 stagioni, stagione 3 da confermare)

Serie tv animata in rotoscope (in pratica con attori veri "ridisegnati"), anche qui c'entrano i viaggi nel tempo, ma in una dimensione decisamente più intima. La protagonista scopre infatti di potersi connettere con il defunto padre, che le insegna i trucchi del viaggiare attraverso le dimensioni temporali. La terza stagione non è stata confermata, ma potrebbe andar bene anche così (anzi, andava bene anche dopo la stagione 1).

Link Prime Video

La recensione di Undone 2

The Rig (stagione 2 confermata)

Se pensiamo alla fantascienza è facile immaginare alieni e battaglie spaziali, ma in questo caso la lotta e i mostri sono quanto di più terrestre ci possa essere. Come se la caveranno gli uomini e le donne che si trovano sulla piattaforma petrolifera (rig in inglese) al largo della Scozia, quando le cose si mettono male? Scopritelo voi stessi. 

Link Prime Video

La recensione di The Rig

Tales from the loop (serie completa 1 stagione)

Ispirata ai sorprendenti dipinti di Simon Stålenhag, Tales from the Loop esplora le vicissitudini sconcertanti di coloro che vivono sopra al Loop, una macchina costruita con lo scopo di risolvere ed esplorare i misteri dell'universo, rendendo possibile ciò che prima era solo fantascienza. La seconda stagione non è mai stata confermata, ma la prima è godibile anche da sola. 

Link Prime Video

Philip K. Dick's Electric Dream (serie completa 1 stagione)

Una serie antologica in cui ogni episodio è ispirato a un racconto di uno dei più grandi nomi della letteratura fantascientifica. Da 5 a 5000 anni nel futuro, ciascuna storia indaga su cosa significhi essere umani in dei mondi ambiziosi e allo stesso tempo verosimili e fantastici.

Link Prime Video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori serie tv di fantascienza da guardare su Prime Video

Today è in caricamento