rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La storia vera

La storia incredibile di Arnold Schwarzenegger che ha ispirato la docu-serie Netflix

La carriera e la vita privata del bodybuilder, attore e politico austriaco naturalizzato americano

Bodybuilder, attore, personaggio politico, Arnold Schwarzenegger è una delle personalità più poliedriche del mondo dello spettacolo. Un uomo con una mentalità da atleta, un'indole da campione e una perseveranza che l'ha portato a raggiungere tantissimi risultati sia sportivi, sia artistici sia politici affermandosi come uno degli uomini più amati a livello internazionale. Con un accento tedesco riconoscibilissimo ma che ha saputo sfruttare a suo vantaggio nonostante in tantissimi credessero sarebbe stato un suo grande limite, una personalità esuberante e una caparbietà senza precedenti. Arnold Schwarzenegger è un idolo di adulti e piccini, uomini e donne, americani e non solo, un uomo che ha tanti volti, tante carriere alle spalle e la voglia di continuare, ancora oggi, a fare ciò che ama di più. Netflix ha deciso di dedicare ad Arnold Schwarzenegger una serie di tre puntate che racconta l'uomo dietro il personaggio e svela aspetti inediti della sua incredibile storia. Prima di guardarlo, però, ecco raccontati i punti salienti della storia vera di Arnold Schwarzenegger che ha ispirato la docu-serie Netflix che si appresta a diventare un grandissimo successo. 

Arnold, cosa bisogna sapere sulla nuova docu-serie Netflix

Arnold Schwarzenegger: il difficile rapporto con il padre e la morte del fratello

Arnold Alois Schwarzenegger nasce il 30 lugio del 1947 a Thal, un piccolo villaggio in Austria. Suo padre Gustav Schwarzenegger era comandante della polizia locale e sua mamma, Aurelia Jadrny, una casalinga. Cresciuto in una famiglia cattolica molto devota e con un rapporto molto conflittuale con il padre che fu sempre molto severo con lui e suo fratello Meinhard, Arnold aveva, invece, un bel rapporto con la madre e fu sempre molto bravo negli studi spiccando anche per la sua simpatia ed esuderanza. Suo papà, sergente durante la Seconda Guerra Mondiale, era un agonista del curling e fu proprio lui a spingere Arnold nel mondo dello sport. Così, Schwarzenegger provò tanti sport dal calcio al curling, dal pugilato al getto del peso ma a 14 aveva già capito che la sua strada sarebbe stata il culturismo, sua grande passione. 

L'adolescenza di Arnold, però, oltre ai traguardi sportivi fu segnata anche da tragedie. Prima la morte per incidente stradale del fratello Meinhard nel 1971 e un anno dopo quella del padre per infarto. 

L'esperienza militare e le notti in palestra per mancanza di soldi

A 18 anni Arnold si arruolò nell'esercito austriaco per il servizio militare dove diventò anche pilota di carri armati. Durante l'addestramento, però, disertò e partì di nascosto per Stoccarda dove avrebbe partecipato e vinto Mister Europa per juniores. Dopo essersi congedato, Arnold si trasferì a Monaco ma non aveva abbastanza soldi per pagarsi un affitto così dormiva sul pavimento della palestra dove si allenava e dopo poco aprì una sua palestra che, però, dovette chiudere per debiti. Arnold fu notato in una gara da un giudice che si offrì di allenarlo a Londra ed è da qui che Schwarzenegger inizia a masticare un po' di inglese. Il suo vero mentore, però, fu Reg Park, suo idolo fin da ragazzino e poi suo allenatore e amico. Nel '67 dfu eletto Mister Universo a soli 20 anni e diventò il più giovane vincitore di sempre. 

I suoi allenamenti in palestra duravano dalle 4 alle 6 ore al giorno e nel tempo libero, Arnold, studiava alla Facoltà di Economia e Commercio all'Università di Monaco. 

Il trasferimento negli Stati Uniti, gli allenamenti alla Gold Gym e l'autobiografia

Schwarzenegger si trasferì negli Stati Uniti a 21 anni, nel 1968 e qui iniziò ad allenarsi a Santa Monica, in California, nella leggendaria Gold's Gym. Dopo solo 2 anni era già Mister Olympia a New Yotk ma era solo la prima di una lunga serie di vittorie. Tra un allenamento e l'altro Arnold studiava al Santa Monica City College, aprì un'attività edilizia e un'attività di vendita per corrispondenza. Nel 1977 scrisse la sua autobiografia dal titolo Arnold: The Education of a Bodybuilder  che fu un enorme successo. Nel 1979 Schwarzenegger si laureò in marketing internazionale del fitness e business administration all'Università del Wisconsin e nel 1983 divenne ufficialmente cittadino americano sposando, nel 1986 Maria Shriver, nipote di John Fitzgerald Kennedy. La coppia ebbe 4 figli e divorziò dopo 25 anni di matrimonio. Dal 2012 è in una relazione con la fisioterapista Heather Milligan.

La carriera da attore dal primo ruolo di Ercole a Terminator

La carriera da attore, per Arnold Schwarzenegger iniziò grazie al suo imponente fisico. E proprio per la sua corporatura fu scelto per interpretare Ercole in Ercole a New York nel 1970, sua prima apparizione cinematografica. Il suo accento tedesco era così marcato che fu doppiato nel film e il suo cognome troppo difficile da pronunciare da essere accreditato come Arnold Strong. Ma la vera svolta per Schwarzenegger ci fu con il suolo da protagonista in Conan il barbaro di John Milius e Oliver Stone, del 1982, dove il suo fisico e il suo accento erano perfetti. Il film rese Arnold famoso in tutto il mondo consolidando il suo successo anche con il sequel, Conan il distruttore. Altro grande successo arriva con Terminator di James Cameron dove Schwarzenegger interpreta il suolo del cattivo, il T-101 e il successo del film fu enorme. 

La carriera politica come Governatore della California

Oltre alla sua carriera da culturista e attore, Arnold Schwarzenegger entrò. anche in politica nei primi anni Novanta diventando membro del Partito Repubblicano e venendo eletto nel 2003 come Governatore della California. Riconfermato, poi, nel 2006, alla fine dell'incarico Arnold tornò al cinema. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia incredibile di Arnold Schwarzenegger che ha ispirato la docu-serie Netflix

Today è in caricamento