rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Netflix news

La società della neve, il film sul disastro aereo delle Ande, quando esce su Netflix

Trama, trailer e data di uscita del nuovo titolo Netflix tratto dalla storia vera dei sopravvissuti alla dramma aereo delle Ande

Tra le novità Netflix del 2024 c'è un film molto atteso che è pronto a raccontare una storia di sopravvivenza dura e commovente. Parliamo de La società della neve, il nuovo film drammatico Netlix tratto dalla storia vera del disastro aereo delle Ande e presentato fuori concorso come film di chiusura della Mostra del Cinema di Venezia 2023. Un film ambizioso, travolgente e pronto a lasciare tutti con una morsa al cuore. Ma entriamo più nel dettaglio per scoprire cosa sappiamo finora su La società della neve e, soprattutto, quando uscirà su Netflix. 

La società della neve: la recensione

La società della neve: la trama

Nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell'Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.

La società della neve: la storia vera che ha ispirato il film

Il film Netflix La società della neve è ispirato al famosissimo disastro aereo delle Ande - ricordato anche come miracolo delle Ande - cioè lìincidente aereo avvenuto sulla Cordigliera delle Ande, in Argentina, il 13 ottobre 1972. Il volo 571 delle Forze aeree dell'Uruguay, che trasportava la squadra di rugby degli Old Christians Club, precipita sulle Ande dopo essersi scontrato in volo con una parete di montagna. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri. Il percorso di sopravvivenza, in condizioni anguste, tra freddo e neve, sarà durissimo e porterà anche ad atti di cannibalismo da parte dei giovani sopravvissuti che mangeranno parti di corpo dei morti per sopravvivere. I soccorsi non riescono a trovare l'aereo schiantato a causa della scarsa visibilità e, così,  i sopravvissuti, che per tutto il tempo hanno dovuto contare solo su se stessi, hanno deciso di provare ad attraversare le montagne a piedi per cercare la salvezza. Due di loro sono infatti partiti per una spedizione definitva a piedi il 12 dicembre del '72, circa due mesi dopo il disastro per cercare di raggiungere il Cile a piedi. 

La spedizione ha avuto un esito miracoloso perché i due ragazzi dopo giorni di cammino hanno incontrato prima resti umani in una vallata, poi alcune mucche al pascolo fino a incontrare, infine, un uomo a cavallo. È così che i due vennero tratti in salvo e tornarono, con i soccorsi, dai loro compagni per salvarli tutti, 

La società della neve: il trailer

La società della neve: quando esce su Netlfix

La società della neve uscirà su Netflix il prossimo 4 gennaio 2023.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La società della neve, il film sul disastro aereo delle Ande, quando esce su Netflix

Today è in caricamento