rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Consigli streaming

Quando un cartone è la cosa più vicina alla realtà. Le migliori serie animate per adulti di Netflix

Le storie animate realizzate da adulti per adulti da non perdere sulla piattaforma di streaming per ispirarsi, riflettere e guardare dentro se stessi

Avete mai pensato che, forse, le serie animate sono i migliori prodotti proposti da Netflix negli ultimi anni? Questo genere di racconto, che nasconde serietà dietro immagini disegnate e apparentemente semplicistiche, è uno dei più interessanti da esplorare su Netflix. Chi lo dice, infatti, che i cartoni animati siano solo per bambini. Molte serie tv di animazione, se non quasi tutte, sono pensate da adulti per adulti. Spesso, infatti, il medium dell'animation story è un modo per liberare ancora di più la fantasia e permettere alla storia di varcare i limiti, a volte troppo stretti, della realtà. È così che i creatori di cartoni animati riescono a realizzare storie disegnate in grado di far riflettere, ispirare e far sognare il pubblico spesso troppo abituato, o spinto, a restare con i piedi ancorati a terra. Ma se non si osa almeno nel cinema o nella tv a portare l'assurdo nella realtà allora dove farlo? Anche perché è solo immaginando mondi alternativi, dando la parola a cose o animali o, fantasticando su futuri possibili che la nostra mente può aprirsi davvero al diverso e al nuovo. Ed è così che un disegno semplice, anche solo abbozzato, prendendo vita sullo schermo diventa il modo più diretto per parlare alle persone, portandole in una dimensione dell'assurdo ma che, a volte, è l'unica in grado di colpire davvero nel profondo. Le serie tv degli ultimi tempi stanno puntando molto su questa tipologia di narrazione che, per quanto semplificata e spoglia di tutti i fronzoli del classico racconto più serioso, sembra essere la più efficace di tutte. Ecco allora un tuffo in mondi pieni di colori, personaggi dell'assurdo e universi immaginari per avvicinarsi al genere dell'animazione seriale di Netflix. Tra questi titoli ci sono vere e proprie perle che andrebbero viste almeno una volta nella vita, ecco quali. 

BoJack Horseman

BoJack Horseman è una delle serie animate Netflix più geniale di sempre. Il protagonista è un mezzo uomo/mezzo cavallo pieno di problemi psicologici e con rapporti disfunzionali con alcool, donne e molto altro ancora, un ex attore che vive in una Hollywoo(d) ormai in decadenza con un mix tra personaggi di genere umano, animali e mezzi animai e mezzi uomini a fargli da compagni di viaggio. Questa serie spazia dalla riflessione sul senso della vita alla battuta (apparentemente) idiota per far ridere (ma anche pensare) creando alti e bassi di emozioni nello spettatore e tantissimi momenti di introspezione. Ci si può riconoscere in almeno uno dei personaggi principali, esasperati nelle loro mosse e nei loro dialoghi ma perfetti rappresentanti di tutti i tipi di personalità umane dall'estroverso, all'introverso, dalla donna in carriera al giovane disoccupato e senza posto nel mondo, dall'uomo dipendente da sostanze, alla donna dipendente dall'infelicità. Ogni storia, ogni personaggio e ogni ambientazione dà un elemento in più al racconto per renderlo, ogni volta, perfetto. Tra genialità nella narrazione e tutto il bello dell'espressione della debolezza umana, BoJack Horseman è una perla di Netflix da vedere almeno una volta nella vita. Ma preparatevi perché ogni episodio è una botta emotiva non indifferente, ma ne vale la pena.

Love, Death + Robots

E non potevamo non citare anche Love, Death + Robots, un vero gioiellino nascosto di Netflix. Per chi non dovesse conoscere questa serie è un prodotto antologico della piattaforma di streaming composto da tre stagioni e da episodi variegati e dalla brevissima durata (alcuni perfino da 8 o 10 minuti) ma non per questo meno di valore di puntate di serie tv lunghe un'ora. Sarà per la sua rapidità, valore che, inoltre, Italo Calvino considerava tra i più importanti da tenersi stretti nel nuovo millennio, sarà perché le short stories hanno una forza espressiva maggiore rispetto alle altre forme di narrazione, sarà perché basta davvero poco a far arrivare un concetto dritto al cuore e a volte il non detto è molto più importante delle tante parole espresse, fatto sta che Love, Death + Robots è una serie che tutti dovrebbero guardare. Tra episodi più cruenti e altri semplicemente geniali (come Zima blu, la storia dei mondi nascosti nel freezer e l'episodio dello yogurt che diventa il padrone del mondo) Love, Death + Robots è in grado di trasportarci in mille universi alternativi lasciandoci sempre di stucco con esercizi di stile e animazione di grandissimo valore. Da non perdere per gli amanti della fantascienza, dell'introspezione e della profondità di narrazione. 

Gli episodi più belli di tutte le stagioni di Love, Death + Robots 

Strappare lungo i bordi

Non inserire Zerocalcare in questo articolo era letteralmente impossibile. Ed ecco che tra le migliori serie animate di Netflix arriva anche Strappare lungo i bordi, la serie ideata e realizzata dal fumettista romano Michele Rech che racconta la vita attraverso la metafora di una sagoma da strappare lungo i bordi dove a volte, però, sbagliamo qualcosa e da quel momento diventa sempre più difficile ottenere una forma decente una volta strappati i bordi. Ogni tanto stacchiamo pezzetti che avremmo dovuto conservare, ma se teniamo vicini i nostri cari e non li tradiamo, l'esistenza trova in qualche modo un suo senso anche se non con le fattezze che avevamo sognato. E quei frammenti mancanti che perdiamo per strada ci ricordano che non dobbiamo mai smettere di provare ad accettare noi stessi così come siamo. Zerocalcare ha una visione profonda e piena di umorismo della vita che diventa l'elemento imprescindibile di un'adorabile serie commedia contemporanea.

La recensione di Strappare lungo i bordi 

Rick & Morty

Un altro consiglio animato è Rick & Morty, la serie nata da una parodia animata di Ritorno al Futuro, fatta per mano di Roiland al festival dei cortometraggi Channel 101. Questo cartone per adulti ha come protagonisti uno scienziato da un lato (Rick) e suo nipote (Morty) coinvolti in avventure in universi paralleli alla scoperta del bello e del brutto dei mondi alternativi e di quello in cui vivono. Divertente, intelligente e anch'essa profonda, questa serie, coloratissima, è in grado di aprire la prospettiva che ognuno di noi ha della realtà per ampliare la propria fantasia arricchendola con nuove storie, ognuna di queste, pensate nel minimo dettaglio e sempre in grado di divertire e far riflettere allo stesso tempo. Una serie in grado di reinventarsi ogni volta sfruttando il genere fantascientifico e dandogli sempre un motivo per essere qualcosa di nuovo. Un vero e proprio capolavoro da non perdere. 

Questo mondo non mi renderà cattivo

Torniamo a Zerocalcare con la sua Questo mondo non mi renderà cattivo, serie che racconta la difficoltà di rimanere se stessi in mezzo alle contraddizioni della vita. Il titolo stesso della serie, che trae ispirazione da un brano di un cantautore romano, rappresenta una sorta di mantra, una frase che sembra aleggiare su tutte le decisioni che i protagonisti si trovano a dover prendere nel corso della storia quasi per auto-convincersi, nei momenti più difficili, quelli in cui diventa più forte il rischio di fare scelte sbagliate e rinnegare i propri ideali pur di togliersi dai guai.  

La recensione di Questo mondo non mi renderà cattivo

Baki Hanma

Se non doveste conoscere la storia di Baki Hanma, correte a recuperare questa serie animata su Netflix perché è uno dei titoli più irriverenti, spregiudicati e geniali della piattaforma di streaming. Raccontando una storia ai limiti della fantascienza - un uomo preistorico, infatti, viene risvegliato nel mondo contemporaneo e dovrà imparare a vivere con delle regole che non gli appartengono e uno shock culturale enorme - questa serie animata di Netflix riesce a farci riflettere sulla società moderne e sui suoi limiti, valori e contraddizioni con una forza comunicativa ed emotiva incredibile. Profondissima, con una violenza sempre funzionale al messaggio che si vuole lanciare e degli spunti riflessvi straordinari, Baki Hanma è senza dubbio una delle serie animate che tutti gli adulti dovrebbero vedere, 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando un cartone è la cosa più vicina alla realtà. Le migliori serie animate per adulti di Netflix

Today è in caricamento