rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Claudio Pizzigallo

Giornalista

"La misteriosa accademia dei giovani geni" è la serie tv perfetta da vedere con i vostri figli teenager

Tra il 25 giugno e il 6 agosto sono usciti su Disney+ gli 8 episodi de La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni, serie tv basata sugli omonimi romanzi per ragazzi scritti da Trenton Lee Stewart e pubblicati tra il 2007 e il 2009.

Se avete figli che stanno entrando nell'adolescenza, o che ci sono entrati da poco, e volete guardare qualcosa tutti insieme, allora The Mysterious Benedict Society (il titolo originale) è la serie tv perfetta per tutta la famiglia.

Nel caso non vi fidiate ciecamente della frase precedente, ecco la nostra recensione di questa serie tv.

MBS_Benedict_ misteriosa accademia giovani geni disney plus-2

Di cosa parla La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni

La storia di questa serie sembra un incrocio tra un romanzo di Dickens e un ben più leggero film di Wes Anderson. Ci sono 4 ragazzi orfani e/o sfortunati - Reynie Muldoon, George 'Sticky' Washington, Kate Wetherall e Constance Contraire - che sono anche straordinariamente intelligenti. I due ragazzi sono i "classici" ragazzini studiosi, Kate è una ragazza-circense dalle mille risorse e Constance è tanto pubblicamente scorbutica quanto insospettabilmente sensibile.

La storia si svolge in un Paese che sembra l'Inghilterra, in un'epoca non ben precisata ma sicuramente nel secolo scorso, e nel mondo è in corso un'emergenza, una crisi economica-sociale di cui nessuno riesce a capire i motivi.

MBS_Curtain_misteriosa accademia giovani geni disney plus tony hale-2

I nostri 4 giovani geni vengono reclutati da quella che sembra essere una prestigiosa scuola privata, ma in realtà le prove sono state organizzate da mr Benedict e dalle sue aiutanti. Sì, perché l'obiettivo misterioso di Benedict è di sfruttare l'intelligenza dei ragazzi per una missione che solo loro possono portare a termine: porre fine all'emergenza causata da misteriosi messaggi subliminali diffusi da L.D. Curtain, gemello di Benedict (interpretati entrambi da Tony Hale) e direttore, lui sì, di una accademia prestigiosa anche se non del tutto trasparente: la Learning Institute for the Very Enlightened (L.I.V.E., vivo in inglese)

E così Reynie, Sticky, Kate e Constance si infiltrano nella scuola, che sorge su un'isola dove succedono cose strane, mentre dall'altra parte del mare sono accampati Benedict e i suoi aiutanti, per supportarli nella missione di smantellare le antenne che trasmettono i messaggi che inducono l'emergenza. 

Non vi diciamo altro per non spoilerare la visione della serie, ma potete dare un'occhiata al trailer ufficiale pubblicato su YouTube da Disney+

Perché questa serie merita di essere vista in famiglia

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni ha tutte le caratteristiche per essere vista con piacere da tutta la famiglia, adulti e ragazzi/e insieme. Per quanto riguarda gli attori che interpretano i personaggi adulti, è a loro che viene affidata la parte comica della serie. In tal senso, una citazione d'obbligo va a Kristen Schaal, sempre esilarante come in The Last Man on Earth (e come voce della mamma di Bob's Burgers).

Agli attori più giovani - tutti esordienti a parte Seth Carr / Sticky - spetta invece il compito di mantenere la suspence nei momenti più tesi della serie, trasmettendo al contempo diversi valori molto positivi: l'amicizia, certo, ma anche la curiosità per il sapere, il senso di lealtà e di giustizia, l'impegno e il sacrificio nel fare sempre la cosa giusta.

Insomma, non ditelo ai vostri figli, ma La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni potrebbe persino insegnare loro qualcosa di molto utile per la loro crescita. E nel frattempo vi rilasserete in loro compagnia. 

Si parla di

"La misteriosa accademia dei giovani geni" è la serie tv perfetta da vedere con i vostri figli teenager

Today è in caricamento