rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Scelti da Today

Marianna Ciarlante

Giornalista

Netflix, i top e flop di gennaio 2023

Oggi è l'ultimo giorno di gennaio 2023, un mese che dal punto di vista seriale/cinematografico ci ha regalato tantissime nuove storie, alcune più belle, altre meno. In questo primo mese del nuovo anno abbiamo avuto modo di addentrarci nella vita verace e sofisticata della Napoli bene in contrasto con la periferia per scrutare più da vicino i rapporti tra ricchi e poveri, uomini d'affari e scapestrati, persone accondiscendenti e ribelli dentro, siamo riusciti a immaginarci un futuro dove i cervelli umani possono essere clonati e dova la morte è solo un rito di passaggio da corpo a macchina. A gennaio abbiamo avuto l'occasione di tornare ai tempi del medioevo e aiutare un giovane Edgar Allan Poe a risolvere un caso di omicidio, abbiamo sofferto insieme a una coppia di genitori che ha perso la propria figlia di soli cinque anni seguendo le indagini come se si trattasse di un nostro familiare e ancora tanto e tanto altro. Ma quali sono stati i titoli che ci sono entrati più nel cuore e quali, quelli che, invece, non ci sono proprio piaciuti? Ecco i top e flop di Netflix di gennaio 2023 per fare un piccolo recap di tutto quello che è successo, questo mese, nel meraviglioso e variegato mondo fatto di storie immaginarie della piattaforma di streaming. 

I titoli top

La vita bugiarda degli adulti

Il mese di gennaio è iniziato con il debutto di una serie italiana tratta dal romanzo di Elena Ferrante La vita bugiarda degli adulti che è stata una bella sorpresa. Questa storia del rapporto tra una zia e una nipote entrambe nate da una famiglia perbene ma ribelli dentro ha affascinato e trasportato in un mondo ruvido e viscerale che con le sue contraddizioni e le sue imperfezioni non ha potuto che lasciarci dentro un vero e proprio graffio al cuore, oltre che tante emozioni. Tra i top del mese senza dubbio. 

La recensione de La vita bugiarda degli adulti

Jung_E

E poi, vera grande sorpresa di questo mese è stato il film sudcoreano Jung_E,  sicuramente il più bel film Netflix degli ultimi tempi. Un film di fantascienza che ha alzato l'asticella e regalato tantissimi spunti di riflessione al pubblico. Un film che con un'ironia sottile e una grandissima profondità ci ha spunto a farci fare domande esistenziali spingendoci a interrogarci su diverse questioni come se vale davvero la pena vivere per sempre e se le emozioni sono il più grande limite o il più grande potere umano. Un piccolo gioiellino della piattaforma di streaming che è davvero un piacere guardare. 

La recensione di Jung_E

La ragazza di neve

E poi, arrivata verso fine mese, c'è una serie spagnola, La ragazza di neve che, in silenzio e senza pubblicizzarsi troppo, è riuscita a farsi notare da tutti diventando la serie più vista al momento in Italia. Una storia drammatica di scomparsa diventata, in sei episodi, un avvincente viaggio alla scoperta del potere del dolore e di quanto l'ossessione per la maternità possa essere fatale per se stessi e per gli altri. 

La recensione de La ragazza di neve

I titoli flop 

You People

Passiamo ai flop di Netflix di questo mese e come non citare You People, il nuovo film con Jonah Hill ed Eddy Murphy che ha decisamente deluso le aspettative proponendo al pubblico una comedy anacronistica e davvero poco divertente. You People, nonostante sia primo in top 10, è uno di quei film che dimostrano la fine dell'era delle comedy d'altri tempi che, se non verranno modernizzate un po', rischiano di fare davvero una brutta fine. Totale delusione. 

La recensione di You People 

Si parla di

Netflix, i top e flop di gennaio 2023

Today è in caricamento