rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Netflix

Tutti pazzi per le serie tv crime scandinave, ecco le migliori

Ambientazioni cupe, risvolti psicologici, panorami mozzafiato: ecco i segreti del successo dei gialli scandinavi

Abbiamo imparato ad amare i thriller scandinavi con il grande successo di scrittori come Stieg Larsson ("Uomini che odiano le donne"), Camilla Läckberg ("La principessa di ghiaccio"), Jo Nesbø ("Scarafaggi") e molti altri autori come Anne Holt, Henning Mankell e altri. Esiste anche una casa editrice apposta - la Iperborea - per le opere di autori nordici. E i gialli scandinavi, inutile negarlo, sono da anni in cima alle classifiche delle librerie: i punti di forza sono le ambientazioni cupe e quei panorami tanto belli quanto poco ospitali specie di inverno, l'introspezione psicologica, la suspense.

Un tale successo non poteva ripercuotersi anche sul mondo della televisione, e infatti le serie crime scandinave sono tra le più viste del loro genere sui portali streaming.

Andiamo a vedere alcune di queste serie tv disponibili su Netflix.

Il giovane Wallander (1 stagione)

Questa serie tv è una novità di quest'anno: nella storia delle origini del popolare personaggio,  l'ambizioso poliziotto in erba Kurt Wallander indaga su un efferato crimine d'odio che provoca disordini sociali. Si tratta del prequel di "Wallander", una serie tv poliziesca ideata dallo scrittore Henning Mankell.

Il caso (1 stagione)

Un avvocato intelligente ma rovinato da alcool e comportamenti dissennati trova un nuovo scopo nella vita indagando sul presunto suicidio di un adolescente.

Deadwind (2 stagioni)

Poci mesi dopo una tragica perdita, la detective Sofia Karppi indaga sull'omocidio di una donna con legami con un'impresa edile di Helsinki.

I delitti di Valhalla (1 stagione)

Un detective di Oslo con un passato doloroso torna in Islanda per aiutare una scrupolosa poliziotta a dare la caccia a un serial killer legato a una misteriosa foto.

Bordertown (3 stagioni)

Per trascorrere più tempo con la famiglia, un bravo detective accetta un lavoro in provincia, ma viene ben presto travolto da una serie di omicidi inquietanti.

Quicksand (1 stagione)

Quando una tragedia accaduta in una scuola scuote un quartiere ricco di Stoccolma, un'adolescente apparentemente equilibrata è accusata di omicidio.

Grenseland (1 stagione)

Un detective della polizia insabbia un omicidio per proteggere la sua famiglia, ma quando la collega comincia a sospettare, si trova intrappolato in un gioco pericoloso.

Warrior - La guerra in casa (1 stagione)

Un reduce con i sensi di colpa per la sua ultima missione collabora con la vedova del suo migliore amico e si infiltra in una pericolosa banda di motociclisti di Copenaghen.

Il caso (1 stagione)

Una detective svedese e il suo timido collega britannico tentano di risolvere un raccapricciante caso di omicidio tra risultati contrastanti e problemi di comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per le serie tv crime scandinave, ecco le migliori

Today è in caricamento