rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
serie tv

I titoli da non perdere questo weekend su Netflix e Amazon

Mettetevi comodi sul divano, perché nel fine settimana ci sono otto titoli, tra serie e film, da divorare

Ferragosto è andato ma il caldo attanaglia ancora il Bel Paese. Se non siete in spiaggia ma a casa, alla disperata ricerca di novità in streaming da divorare, state pure sereni, perché Amazon Prime Video e Netflix hanno apparecchiato un ricco e fresco piatto di film e serie tv.

Dopo mesi d'attesa è finalmente scoccata l'ora di Nine Perfect Strangers su Amazon, con i primi tre episodi della serie tratta dal romanzo dell’autrice australiana Liane Moriarty, penna di Big Little Lies.  Per gli amanti degli anime, da non perdere Evangelion :3.0+1.01, quarto e ultimo capitolo della nuova edizione cinematografica di Evangelion, mentre in ambito cinematografico spicca Woody Allen con Rifkin’s Festival. Ultimi giorni prima della scadenza, infine, per tutte le stagioni di Buffy l’ammazzavampiri.

Netflix vede e rilancia sulla concorrenza con Sweet Girl, film trainato da Jason "Aquaman" Mamoa, Untold: Patto con il diavolo e due serie particolarmente attese. Separati insieme, scritta da Diego Luna, e soprattutto La Direttrice, con Sandra Oh mattatrice assoluta. Per gli amanti del crime, occhio a Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen.

Nine Perfect Strangers è una serie tv che farà parlare di sé per molto tempo (in senso buono)

Nine Perfect Strangers (serie Amazon 2021) - data di uscita 20 agosto

Basata sul romanzo dell’autrice australiana Liane Moriarty - bestseller del New York Times - Nove perfetti sconosciuti è prodotta dal team di Big Little Lies e interpretato da Nicole Kidman e Melissa McCarthy al loro primo progetto insieme.  

Girata in Australia, la serie drama è ambientata in un wellness resort di lusso che promette un processo di guarigione e trasformazione. La storia ruota intorno a nove personaggi stressati che vivono in città e provano a seguire un percorso per avere un migliore stile di vita. A sorvegliarli durante i dieci giorni di permanenza è la direttrice del centro Masha (Kidman), una donna la cui missione è quella di ritemprare le loro menti e i loro corpi. Ma questi nove estranei non hanno idea di ciò che li aspetta.  

Il cast include anche Luke Evans, Tiffany Boone, Bobby Cannavale, Melvin Gregg, Regina Hall, Manny Jacinto, Asher Keddie, Michael Shannon, Grace Van Patten, e  Samara Weaving.

Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time (film Amazon 2021) - data di uscita 13 agosto

Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time è il quarto e ultimo capitolo della nuova edizione cinematografica di Evangelion. Il film anime – record di incassi tra i film del leggendario creatore, sceneggiatore e regista Hideaki Anno (Shin Godzilla) e film più visto nei cinema giapponesi nel 2021 – è diretto da Kazuya Tsurumaki, Katsuichi Nakayama e Mahiro Maeda, e naturalmente dal chief director Anno.

La saga di successo è un fenomeno della cultura pop anime giapponese basata sulla storia di Evangelion, un’arma umanoide artificiale e multifunzionale, e degli Angeli, una forma di vita sconosciuta che prende forma dopo che la Terra è stata distrutta da un evento catastrofico. Nel film recitano tutte le voci originali, tra cui Megumi Ogata, Megumi Hayashibara, Yûko Miyamura e viene utilizzata la più recente tecnologia grafica per mostrare le personalità e le relazioni dei suoi personaggi unici mentre combattono per la sopravvivenza.  Quarto e ultimo capitolo di Rebuild of Evangelion. Misato e il suo gruppo anti-Nerv Wille arrivano a Parigi, una città ormai rossa per effetto del Core. L’equipaggio dell’ammiraglia Wunder atterra su una torre di contenimento. Hanno solo 720 secondi per ripristinare la città. Quando appare un’orda di Nerv Eva, l’Unità Eva 8 potenziata di Mari deve intercettarla. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Rei (nome provvisorio) vagano per il Giappone.

Rifkin’s Festival (film Amazon 2020) - data di uscita 19 agosto

Rifkin’s Festival è l'ultimo film di Woody Allen, interpretato da Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López e Christoph Waltz.   Shawn indossa gli abiti di Mort Rifkin, ex professore e fanatico di cinema sposato con Sue (Gina Gershon), addetta stampa. Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe (Louis Garrel), oltrepassi la sfera professionale. Il viaggio è però per Mort anche un’occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo e per riflettere profondamente. Osservando la propria vita attraverso il prisma dei grandi capolavori cinematografici a cui è legato, Mort scopre una rinnovata speranza per il futuro. Con il suo consueto surreale umorismo, Woody Allen mescola situazioni al limite dell’assurdo con storie dall’intreccio romantico a tratti amare. Il direttore della fotografia è Vittorio Storaro.

Buffy l’ammazzavampiri (serie Amazon 1997/2003) - data di scadenza 31 agosto

Cult anni '90, la serie tv Buffy l’ammazzavampiri andrà in scadenza Amazon il prossimo 31 agosto. Avete a disposizione altri 10 giorni di tempo per vedere tutte le 144 puntate, dalla prima alla settima stagione.

La Direttrice (Serie Netflix 2021) - data di uscita 20 agosto

La direttrice segue la dottoressa Ji-Yoon Kim (Sandra Oh) nel suo nuovo ruolo a capo della facoltà di inglese della prestigiosa Pembroke University. Ji-Yoon si ritrova ad affrontare una serie di sfide uniche come prima donna a capo del dipartimento, nonchè una dei pochi collaboratori non bianchi dell'università.  Al fianco di Sandra Oh troviamo Jay Duplass (professor Bill Dobson), Holland Taylor (professoressa Joan Hambling), Bob Balaban (professor Elliot Rentz), Nana Mensah (professoressa Yaz McKay), David Morse (rettore Paul Larson), Everly Carganilla (Ju-Hee "Ju Ju" Kim). Amanda Peet è sceneggiatrice, showrunner e produttrice esecutiva, ruolo nel quale è affiancata da Sandra Oh, David Benioff, D.B. Weiss, Bernie Caulfield e Daniel Gray Longino. Sei gli episodi, da 30 minuti ciascuno.

Separati Insieme (Serie Netflix 2021) - data di uscita 20 agosto

Ideata e diretta da Diego Luna, Separati Insieme è ambientata a Città del Messico ed è un "dramedy" che riflette sul concetto odierno di famiglia e relazioni. Interpretata da Flavio Medina (Diablero, La casa de las flores), Lucía Uribe (Irrefrenabili), Mercedes Hernández (Somos: storia di un massacro dei narcos, Identifying Features), Isabella Vázquez e Pierre Louis.

Woody Allen compie 85 anni, inviso al MeToo, amato dai cinefili

Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen (Serie Netflix 2021) - data di uscita 18 agosto

Nel 1983 il celebre serial killer britannico Dennis Nilsen ha confessato di aver ucciso 15 giovani uomini vulnerabili nel corso di cinque anni, attirandoli a casa sua e strangolandoli prima di nascondere i loro corpi sotto il pavimento.   La verità sul movente e sulle modalità degli omicidi è stata oggetto di speculazioni in libri e documentari pubblicati nei decenni successivi. Ora, grazie all'accesso esclusivo a un vasto archivio personale ritrovato nella cella di Nielsen dopo la morte, che include oltre 250 ore di registrazioni inedite su nastro, Netflix entra nel mondo del serial killer, cresciuto in un tranquillo villaggio di pescatori in Scozia e diventato un assassino a sangue freddo per le strade di Londra.  

Il documentario è ambientato sullo sfondo della Gran Bretagna degli anni '80, quando giovani uomini in cerca di fortuna arrivavano a Londra nel tentativo di sfuggire alla disoccupazione di massa, ma si ritrovavano presto indigenti diventando così facili prede. Con interviste alla polizia, ai giornalisti, ai sopravvissuti e alle famiglie in lutto, il lungometraggio documentario presenta per la prima volta la voce dell'assassino e si propone di analizzare come sia riuscito ad agire indisturbato per cinque anni.

Untold: Patto con il diavolo (Serie Netflix 2021) - data di uscita 17 agosto

UNTOLD: Patto con il diavolo racconta la storia di  Christy Martin, ritenuta una delle pugili più influenti di tutti i tempi che ha contribuito a legittimare la presenza femminile in questo sport. Ha scioccato il mondo diventando una superstar dopo aver vinto un sanguinoso incontro prima che Mike Tyson e Frank Bruno salissero sul ring nel 1996. Cresciuta in una piccola città in West Virginia, Christy Martin si è rivelata un'atleta formidabile. Quando inizia a vincere i primi combattimenti amatoriali, si trova a dover decidere se rendere pubblico o meno il suo orientamento sessuale e sceglie di tenere segrete le sue relazioni con le donne. In seguito incontra l'allenatore professionista Jim Martin che, pur essendo inizialmente scettico nei confronti del "pugilato femminile", decide di seguirla.

I due vivono anche una storia romantica, nonostante gli oltre 20 anni di differenza di età. Dopo essere finita nel mirino di Don King, Christy Martin vive un'ascesa fulminea facendosi chiamare "la figlia del minatore" e compare sulla copertina di Sports Illustrated, battendo tutti i record per gli incontri di pugilato femminile in pay per view. La caduta dall'Olimpo è dolorosa e porta con sé abuso di droga, violenza domestica e uno spaventoso incontro ravvicinato con la morte. Christy Martin rivela com'è riuscita a riprendersi e a riappropriarsi di una vita privata serena, che include il recente ingresso nella International Boxing Hall of Fame. Tra gli altri intervistati: Mike Tyson, Laila Ali e la famiglia di Christy, oltre a Jim Martin, condannato per tentato omicidio, che parla per la prima volta dalla sua incarcerazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I titoli da non perdere questo weekend su Netflix e Amazon

Today è in caricamento