rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Musica

Al Bano, niente omaggio a Pino Daniele: "Non faccio queste ruffianate"

E' bufera sulla dichiarazione del cantante pugliese riguardo il collega scomparso, ma su Facebook chiarisce: "Il mio è un omaggio mentale"

Mentre l'Italia intera in questi giorni ha ricordato Pino Daniele in ogni modo e la musica si è stretta intorno a una delle sue stelle più luminose, l'unica voce fuori dal coro è stata quella di Al Bano Carrisi. Il cantante pugliese, infatti, non solo non ha fatto nessuna dedica particolare al collega scomparso il 4 gennaio, ma ha anche ribadito questa scelta con parole che hanno alzato un vero polverone.

"Non faccio queste ruffianate - aveva detto giorni fa durante una conferenza stampa dopo un concerto a Matera - Con Pino Daniele non sono stato né amico, né nemico. Erano due strade diverse. Ci siamo incontrati due volte nell'ultimo, a Courmayeur a capodanno e a Roma ancora prima".

Parole fraintese dai fan del bluesman napoletano, che hanno subito accusato Al Bano di aver mancato di rispetto non solo a Pino Daniele, ma anche alla famiglia, agli amici, e a un'intera nazione che ancora lo piange. 

Una polemica sterile secondo Al Bano, che su Facebook chiarisce: "Non mi sono sentito durante la conferenza stampa dell'altro ieri di rendere omaggio a Pino Daniele, per rispetto verso un artista insostituibile e perché sarebbe stato triste ed impossibile ricostruire quell'atmosfera e quell'enfasi che solo lui sapeva dare. Tra me e Pino lo ribadisco, purtroppo non esisteva amicizia di lunga data, semplicemente perché nel corso dell'ultimo anno ci siamo incontrati soltanto due volte. Vi assicuro che sono state due occasioni speciali! Molte volte ascoltando brani di successo di cari miei colleghi mi viene da dire: 'questo pezzo potrei farlo bene pure io'. Con i brani di Pino invece non mi é mai venuto in mente, proprio per la sua unicità di essere artista, li ho sempre definiti pezzi intoccabili sui quali mai avrei potuto creare atmosfere che solo lui sapeva esprimere. E' questo, il vero motivo per cui L'OMAGGIO al grande Pino lo faccio mentale. Ho detto che per me lui é un angelo di musica che ha solo cambiato stella. Per tutti coloro che mi hanno accusato di cose che non ho mai pensato chiedo scusa se non sono riuscito ad esprimere il mio concetto di omaggio. Il mio omaggio era di silenzioso rispetto ma sicuramente emozionale. La mia ammirazione per Pino l'ho dichiarata, la dichiaro e non cambierò parere per nessuna ragione al mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bano, niente omaggio a Pino Daniele: "Non faccio queste ruffianate"

Today è in caricamento