rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gossip

Dichiarazione dei redditi in Russia e meno tasse: il trucchetto di Depardieu

L'attore francese, cittadino russo da un anno e mezzo, ha preso la residenza a Saransk, in Mordovia, ma non si vede in città da maggio 2013

C'è sempre un modo per pagare meno tasse, ad esempio cambiare cittadinanza come ha fatto Gerard Depardieu. L'attore francese, da un anno e mezzo cittadino russo, ha inviato al fisco la sua prima dichiarazione dei redditi alla quale è stata applicata un'aliquota fiscale del 6%, in quanto impresa individuale, come fa sapere il quotidiano "Izvestia".

All'inizio del 2013 il presidente russo Vladimir Putin aveva accordato a Depardieu la cittadinanza russa, nel pieno di una polemica in Francia, dopo la decisione dell'attore di emigrare in Belgio per protestare contro il progetto del presidente Francois Hollande di tassare al 75% i redditi alti.

Secondo il quotidiano, l'aliquota del 6% si applica alle imprese individuali che dichiarano non più di 60 milioni di rubli (1,3 milioni di euro). Alla maggior parte dei residenti in Russia si applica un'aliquota del 13%.

Depardieu è residente a Saransk, capitale della Mordovia, regione a circa 650 chilometri a est di Mosca, dove ha annunciato che intende aprire un ristorante e un centro artistico. Ma finora l'attore non ha realizzato questi progetti e non torna a Saransk da maggio 2013, come ha fatto sapere il ministro dell'Informazione regionale Valeri Maressiev.

L'attore 65enne è comparso recentemente in una serie televisiva e nella pubblicità di una banca. Ha anche fatto un film con l'attrice britannica Elizabeth Hurley, girato in parte in Cecenia.

Gerard Depardieu @ TM News Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione dei redditi in Russia e meno tasse: il trucchetto di Depardieu

Today è in caricamento