Lo storico addetto stampa Enrico Lucherini: "Vuoto il sacco sulle star italiane". Ecco le sue pagelle, da Gerini a Loren

Primo press agent italiano, ha dato lustro al lavoro di grandi star del panorama cinematografico che ancora oggi ricorda con affetto; una su tutti Sofia Loren che definisce: "Bravissima in tutto, anche ad aprire una porta". Le sue confessioni a 'Io e Te' di Diaco

Enrico Lucherini, 88 anni

Nasce come attore ma la storia l'ha fatta come esperto di comunicazione applicata al cinema. Lui è Enrico Lucherini, 88 anni, primo press agent italiano nonchè memoria storica del cinema italiano. Ospite di Pierluigi Diaco a "Io e te" si è raccontato al pubblico. Con il suo piglio ironico ha parlato di come ha vissuto il periodo lockdown a seguito dell'emergenza Covid-19, che ha fermato anche tutto il mondo dello spettacolo, mostrando l'originale mascherina che indossava, una maschera vera e propria in realtà, raffigurante la regina Elisabetta.

L'immensa Sofia Loren

Da bambino era piuttosto scatenato, ha vissuto gli anni della guerra e del dopo guerra poi in adolescenza è stato folgorato dal cinema. Impossibile dunque non parlare di Sofia Loren. "Il suo talento l'ho visto subito - racconta Lucherini - con lei veniva tutto facile, bastava alzare il telefono ed erano tutti pronti a farle una copertina. Arrivava dal mondo americano e questo mi ha aiutato a crescere".

Le pagelle delle dive

Diaco, approfittando dell'immensa conoscenza sul campo di Lucherini, ha voluto così tracciare una sorta di classifica delle dive che hanno fatto grande il cinema italiano da Rosanna Schiaffino: "Era sulla scia delle grandi", Elsa Martinelli: "Magnifica, ha dato un che di nuovo alle facce del cinema italiano", Silvana Mangano: "fantastica", Sofia Loren: "Bravissima anche quando apriva una porta", Gina Lollobrigida: "grande star", Virna Lisi: "Una bellezza straordinaria", Claudia Cardinale: "L'ho conosciuta agli inizi, quando era una miss", Stefania Sandrelli: "Bravissima, abbiamo riso molto insieme", Ornella Muti: "Era spesso all'estero, l'ho vissuta poco", Isabella Ferrari: "Mia grande amica", Sabrina Ferilli: "Brava attrice", Nancy Brilli: "Una rivelazione", Mariagrazia Cucinotta: "Ha iniziato con me, molto simpatica", Monica Bellucci: "Domani vado a Spoleto perchè debutta nel ruolo della Callas, ma non canta (e qui la nota quasi stizzita della Ricciarelli sul fatto che nessuno possa imitare la Callas)", Claudia Gerini: "Inizia a fare film importanti" e infine Francesca Neri: "È un mia grande amica".

L'annuncio

Alla veneranda età di 88 anni Lucherini ha annunciato il ritorno a teatro "Per chiudere tutto". A fine novembre porterà infatti in scena con Nuzio Bertolami un'opera nella quale "vuoterà il sacco". Non resta dunque che attendere che il sipario si aprà per scoprire la sua ultima chicca.

In basso, Enrico Lucherini con la sua speciale maschera anti-Covid durante la puntata di 'Io e Te'

enrico lucherini a io e te-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento