rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gossip

Intervista esclusiva a Elena Barolo: da velina a style blogger

Dopo il mondo dello spettacolo adesso si dedica alla moda. Il suo sogno però resta sempre la famiglia

Torinese, classe 1982, due anni a Striscia la Notizia (dal 2002 al 2004) insieme all'altra velina, la mora Giorgia Palmas. Da quì la popolarità che dopo il preserale di Antonio Ricci le porta altre participazioni televisive tra fiction e programmi tv. Viso d'angelo e sorriso acqua e sapone, Elena è fidanzata da poco più di un anno con Alessandro Martorana ma preferisce tenere per sè la sua vita privata, anche se confessa il desiderio di una famiglia tutta sua. Parliamo allora del suo lavoro, vecchio e nuovo.     
  

Ciao Elena, tutto inizia nel 2002 con Striscia la notizia che ti porta alla popolarità. Due anni sul bancone del programma satirico italiano di maggior successo. Cosa ha significato per te quell'esperienza? Rifaresti tutto?

"E' stata un'esperienza fondamentale, rifarei tutto. A Striscia ho trascorso momenti fantastici, è davvero una grande famiglia! Purtroppo se ne dicono di tutti i colori sulle veline, sul loro ruolo, i giornalisti spesso generalizzano e fanno di tutta l'erba un fascio confondendo la figura della velina con quelle di altri ruoli femminili nel mondo dello spettacolo. E' un'esperienza che mi porterò sempre dietro e che mi ha fatto crescere molto soprattutto dal punto di vista personale, è stata come una sorta di università, gli anni migliori della mia vita. Anche la carriera poi ne ha tratto benefici perchè davvero è iniziato tutto da lì".

 A striscia eri in coppia con Giorgia Palmas, la "velina mora". Che rapporto avevate allora e in che rapporti siete oggi?

"Eravamo molto amiche e per fortuna... Quando passi così tante ore insieme se non vai d'accordo rischi di compromettere gli equilibri dell'intero programma e non va bene. Siamo amiche anche oggi, siamo sempre in contatto anche se le nostre strade si sono divise e abbiamo preso due percorsi differenti".

Le tue esperienze come conduttrice e attrice televisiva e cinematografica (Lucignolo - Bella Vita su Italia 1, Sipario Estate su  Rete4, Centovetrine, 7 vite, Tutti Pazzi per Amore, Don Matteo etc.…) risalgono a qualche tempo fa, prima di dedicarti tout-court alla moda. Come ti sei trovata nei panni della conduttrice e dell'attrice?

"Mi piaceva molto, era quello che volevo e che avevo sempre desiderato. Mi è piaciuto molto fare ogni singola cosa, è stato un bel modo per fare esperienza nel mondo spettacolo. In particolare ho amato la sit-com "7 vite" in onda tutti i giorni su Rai 2: un bellissimo cast e un lavoro fatto in teatro sulla falsa riga dei format americani, in presa diretta".

Oggi sei un'affermata style blogger. "Affashionate" è un blog nato lo scorso gennaio e curato da te in ogni dettaglio. Perché questa scelta e, di conseguenza, l'allontanamento dal mondo dello spettacolo?

"L'allontanamento è avvenuto in modo quasi netto. In quel periodo, come oggi, c'è crisi anche nel mondo dello spettacolo e quindi è stata una cosa dovuta principalmente alla mancanza di lavoro. In quel momento allora ho unito la mancanza di lavoro con la creazione di un lavoro tutto mio. E' nata l'idea del blog e dopo qualche mese sono arrivati i contatti con le prime aziende".

Quali sono i trend che hai apprezzato di più in questa estate 2013? Consigli di stile per la prossima stagione invernale 2013-  14?

"Per l'estate sicuramente le stampe orientali, il kimono abbinato a qualcosa di più moderno come ad esempio i jeans, oppure l'accostamento di colori forti come rosso/arancio con il fuxia. Mi piace molto anche la scelta di tinte naturali per smalti e beauty, color carne e neutro, tinte più di terra. In autunno invece ci sarà il ritorno del blu accostato al nero, un abbinamento molto elegante che ricorda Armani e tutti i grandi stilisti italiani. Altro grande ritorno del prossimo autunno/inverno il tartan, giacche e completi abbinati con dettagli in pelle oppure con calze a rete se si tratta di una gonna, per sdrammatizzare un pò".

Segui altri progetti collaterali al tuo blog?
"A settembrte lancio una mia campagna contro il tabagismo, uno spot che verrà distribuito in tutte le scuole. I testimonial siamo io e Sergio Muniz che non abbiamo mai fumato in vita nostra e cerchiamo di comunicare ai ragazzi la pericolosità di questo brutto vizio. Forse verrà poi anche trasmesso dalle tv nazionali, ma per ora partiamo dai ragazzi che mi sembra la cosa più importante".

Qual è il tuo sogno ancora nel cassetto?

"Tra qualche anno spero di avere una famiglia e dei figli con il mio compagno. L'idea è questa... Quando succederà ve lo comunicherò, o comunque si vedrà!"

Elena Barolo


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista esclusiva a Elena Barolo: da velina a style blogger

Today è in caricamento