rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica

Gigi D’Alessio contro Aldo Grasso: “Non sono un camorrista”

Il cantante napoletano ha risposto al critico del 'Corriere della Sera' che in un editoriale ha parlato del suo "passato ambiguo" per allontanare ancora una volta ogni dubbio su una presunta connivenza con i boss

Gigi D'Alessio non ha mai nascosto di aver fatto molta gavetta prima di diventare il personaggio di successo che è oggi e di aver trascorso la sua giovinezza cantando alle feste di matrimonio di chiunque poteva permettersi il suo ingaggio.

Il dettaglio è ormai noto, com'è noto che anche i soggetti legati alla malavita abbiano portato alle proprie nozze e a quelle dei familiari gli artisti locali più in voga tra cui proprio il cantante partenopeo che per questo motivo si sarà ritrovato casualmente a cantare alla festa di qualche boss e più volte ne ha spiegato il motivo.

Adesso D'Alessio è tornato sulla questione e lo ha fatto dalle colonne del 'Corriere della Sera' per rispondere a un pezzo del critico televisivo Aldo Grasso che il 10 maggio aveva riportato ancora una volta questa storia prendendo spunto dall'iscrizione dell'artista al partito dei Radicali, sugellato dal selfie con Marco Pannella.

"Un goffo tentativo di riscatto da un passato presentato come ambiguo" ha scritto l'editorialista del Corsera e questa è stata la replica del cantante: 

Avevo vent'anni e cantavo per chiunque mi ingaggiasse. L'intelligenza di Grasso di certo non gli permetterà di pensare che averlo fatto anche ai matrimoni dei camorristi mi abbia reso connivente con loro. Ho cantato anche davanti al Santo Padre, se è per questo, e per lo stesso principio, dovrei essere in odore di santità!

Sceglie l'ironia il cantante partenopeo, scelto lo scorso anno da Canale 5 per condurre lo show di Capodanno proprio da Piazza del Plebiscito. Cita Lucio Dalla, con cui ha collaborato, e sottolinea come sia stato prosciolto dalle accuse di connivenza.

La musica è il mio lavoro e il mio pane, ma è anche il lavoro e il pane di decine di persone che lavorano con me. Conosco le loro famiglie e i loro figli crescono con i miei. Una responsabilità in più che mi rende necessariamente più forte. La musica mi ha aperto la strada, mentre a molti che sono cresciuti con me sfortunatamente ciò non è stato concesso e per questo canto anche la loro canzone.

La replica di Grasso non si è fatta certo attendere:

La mia, come Gigi D’Alessio ha ben colto, era solo una breve nota a margine, nello spirito della rubrica. Il selfie con Pannella l’ha messo in circolo lui, le informazioni sui concerti giovanili le ho tratti da una sua intervista. Gigi D’Alessio offre musica, io un po’ d’ironia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi D’Alessio contro Aldo Grasso: “Non sono un camorrista”

Today è in caricamento