rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gossip

L'abito di Marilyn Monroe presumibilmente danneggiato da Kim Kardashian al Met Gala

L'iconico vestito indossato dall'attrice nel 1962 sembrerebbe aver subìto dei danni dopo che la celebrità lo ha usato per il red carpet del Met Gala 2022

Dai a una ragazza le scarpe giuste e potrà conquistare il mondo, diceva Marilyn Monroe. Ma è il caso di parafrasare: dalle il vestito sbagliato e potrebbe far adirare il mondo intero. E’ quanto ha fatto Kim Kardashian scendendo di indossare per il Met Gala del 2022 un vero e proprio pezzo da museo.  La celebrità ha calcato il red carpet con un abito appartenuto proprio a Marilyn Monroe. Un vestito iconico, quello color carne tempestato di cristalli che la diva sfoggiò per cantare “Happy birthday, Mr. President” a John F. Kennedy del 1962. Una scelta molto criticata, non solo per la dieta drastica cui si è sottoposta l’influencer per entrare nell’abito che l’ha portata a perdere oltre 7 kg in 3 settimane, ma anche per aver vestito un vero e proprio pezzo di storia della moda. Contro la Kardashian si erano scagliati restauratori e storici e poi l’ICOM, la Commissione Internazionale dei musei e collezionisti di costume, moda e tessuti. Attraverso un comunicato stampa ufficiale la Commissione aveva enunciato i rischi di vestire un capo d’antan così prezioso. "Sono estremamente rispettosa di questo abito e  di cosa significa per la storia americana”, aveva assicurato la Kardashian a Vogue, che ha poi indossato una replica del vestito durante la festa. "Non vorrei mai sedermi o mangiarci o correre il rischio di danneggiarlo e non indosserò il tipo di trucco per il corpo che faccio di solito”, aveva aggiunto.  Eppure, nonostante le rassicurazioni di Kim, l’abito dopo essere stato indossato dalla magnate è apparso danneggiato.

L’indiscrezione di Pop Crave

A lanciare la bomba è stata Lunedì la testata Pop Crave che ha pubblicato il prima e il dopo dell’abito. Dopo essere stato indossato dalla 41enne il vestito, che vanta 60 anni, mostra evidenti segni di logoramento: il tessuto appare sbrillentato, specie in prossimità della cerniera, mentre molti dei cristalli che tempestavano l’indumento sono spariti. Il museo Ripley's Believe It Or Not! , che aveva acquistato l’abito per oltre 4 milioni di dollari e ha prestato il look alla star, aveva precedentemente rassicurato che erano state prese tutte le precauzioni del caso per prevenire possibili danni.“ Questa non è stata una decisione facile per Ripley's, tuttavia, Kim Kardashian ha continuato a mostrare il massimo rispetto per questa opportunità e per questo capo storico", ha detto il museo dopo il Met-Gala, aggiungendo: “Sono state seguite tutte le linee guida, come non usare trucco per il corpo, e ci si è limitati ad indossare l'abito solo per la passerella sul tappeto rosso senza fare alterazioni”. Dopo la sfilata di Kim Kardashian al Met-Gala il Ripley’s dichiarò che non era stato fatto "nessun danno" all’indumento. Eppure le foto rilasciate da Pop Crave raccontano tutta un’altra storia. Per il momento nessuna dichiarazione è sopraggiunta dal museo olandese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'abito di Marilyn Monroe presumibilmente danneggiato da Kim Kardashian al Met Gala

Today è in caricamento