rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Love & corn

Al Bano: "Romina, una favola: non ho voluto perdere neanche un minuto"

Ospite de "L'Intervista", il cantante pugliese racconta la relazione lunga 30 anni con storica compagna. Dal primo incontro al divorzio segnato dalla scomparsa della figlia Ylenia. Fino ad oggi, in cui c'è "un rispetto che va oltre l'amore"

"Una bella storia, per certi versi incredibile", "Una favola di cui non ho voluto perdere neanche un minuto". Ospite de "L'Intervista" di Maurizio Costanzo, Al Bano Carrisi racconta a cuore aperto la storia d'amore con Romina Power, ex moglie e madre di quattro dei suoi sei figli. Dal primo incontro, quando i due erano ancora "il figlio di un contadino e la figlia di due star di Hollywood" (così diversi, all'apparenza, da vedere la loro relazione scoraggiata dalle rispettive famiglie - proprio come nella migliore delle fiabe) al drammatico divorzio, segnato dalla scomparsa improvvisa della primogenita Ylenia. Fino ad oggi, momento in cui a "regnare" è "un rispetto che va oltre l'amore". 

Sul led wall del programma di Canale 5 scorrono le prime foto della coppia, quelle copertine "a due" realizzate dai settimanali che facevano sognare l'Italia intera. Il volto del cantante pugliese è un'altalena di emozioni: prima si fa serio, poi sorride. E ancora Al Bano porta le mani al volto, abbassa gli occhi, beve un bicchiere d'acqua. "A volte mi fermo a guardare l'abbecedario della mia storia - spiega a Costanzo - Io nasco nel Sud Italia, da una famiglia di contadini. Intanto, dall'altra parte dell'oceano nasce una ragazza, figlia di due divi (Tyrone Power e Linda Christian, ndr). Il primo incontro è stato causale, sul set del film "Nel Sole", ma per Romina ero trasparente, non mi guardava neanche..."

Al Bano e Romina, come nasce un amore

Non lo guardava neanche ma stava per accendersi "il sacro fuoco dell'amore". Quello che avrebbe incendiato non solo loro, ma anche milioni di telespettatori. La scintilla è il secondo film insieme, "Tutto l'oro del mondo". Venticinque anni lui, 17 lei. "Durante pause del film non amavo stare in mezzo a tanta gente - racconta  - Era ancora troppo presto, era la prima esperienza che avevo nel campo. In quel contesto, vedevo Romina altrettanto in disparte, che faceva la maglia, scriveva, leggeva: mi ha affascinato questo mondo fatto di silenzi, era intelligentemente appartata". Gli ultimi tre giorni di riprese sono fatti di "abbracci e baci affettuosi", poi, il quarto giorno, una battuta d'arresto: Romina si fa distaccata. Al Bano non comprende ma se ne fa una ragione: "Mi dicevo: forse sono fatti così gli americani..."

E invece un anno dopo la ragazza americana lascia il suo numero in hotel. "Dormivo in un albergo a Roma, un amico mi disse che Romina mi aveva cercato. Non ci credevo. Risposi 'se mi devi prendere in giro almeno usa un altro nome". Ma era tutto vero. La sua ragazza d'oltreoceano era appena tornata da Los Angeles. "In quel momento ho saltato, proprio come un Masai. Non ho mai praticato lo sport del salto in alto, ma quel giorno lì avrei potuto vincere una gara". 

"Tutto aveva il sapore di una favola"

Sboccia l'amore, quello di una 'coppia reale'. Un connubio sentimentale e professionale che sarà lungo più di 30 anni e da cui nasceranno 4 figli: Ylenia, Yari, Cristel e Romina Jr. "Durante tutto il mio rapporto con Romina mi ripetevo in continuazione 'non è importante quanto durerà, se un giorno, un mese o un anno, ma io non voglio perdermi neanche un minuto insieme a lei. Perché tutto sapeva di favola: c'era creatività in tutto ciò che facevamo"

"Le nostre famiglie non credevano in questa storia"

Eppure, all'inizio, le famiglie di origine erano scettiche. "Mia madre Jolanda non credeva in questa storia. Mi diceva che i figli degli artisti non hanno il senso della famiglia, che non hanno sacro fuoco dell'ambiente familiare'. Io le rispondevo 'conoscila e vedrai". Si sono conosciute, amate e rispettate, ed è ancora così. La diffidenza, del resto, era altrettanta anche nei genitori di lei: "All'inizio non ero simpatico alla madre. Lei era una strana donna, vedeva le cose sempre in ritardo. So che diceva alla figlia 'giocatelo per un mese, poi mollalo', ma alla fine mi ha amato". Sospira: "Quante me ne ha fatte passare quella donna...."

Al Bano dopo l'addio a Romina: "La fede mi ha salvato"

La favola si è interrotta nel 1999, davanti allo sconcerto del pubblico. "Sono costretto a separarmi perché la Romina che amo non c'è più", dichiarò Al Bano, che oggi spiega: "L'ho detto otto anni dopo l'inizio dei nostri problemi, quando ho capito che non c'era più possibilità di salvare quella unione. Dissi a Romina di dare insieme questa notizia. Lei non volle rilasciare alcuna dichiarazione. E allora decisi di farlo io". A differenza di quanto si può pensare, il dramma di Ylenia - la figlia scomparsa all'improvviso durante un viaggio a New Orleans nel 1994 - non fu ragione di frattura, anzi, dalle parole dell'interprete di Cellino San Marco, sembra che riavvicinò la coppia. Ma la crisi era in atto. E ancora oggi il cantante  non sa trovare il motivo del divorzio. Sa solo ricordare quegli anni bui: "Cominciai a trovare pace con il Lexotan, poi mi dissero che fa male e cominciai con la preghiera. Anche in quel caso la fede mi ha salvato". 

La coppia si allontana per molto tempo. Poi, nel 2013, la reunion professionale. A cui, vien da sé, fanno seguito eterni pettegolezzi su una presunta riconciliazione sentimentale. Infiniti. E' dell'altro ieri, infatti, la notizia secondo cui l'attuale compagna di Al Bano, Loredana Lecciso, lo avrebbe lasciato (dopo 18 anni di relazione e due figli) perché definitivamente spazientita da alcune foto di lui con l'ex moglie. 

Ma oltre le indiscrezioni, chi sono davvero oggi Al Bano e Romina? "La reputo la mia migliore amica, perché la magia dell'amore è stata violentata. E non penso di poter guarire da questo". L'impressione è che il dolore e la rabbia, per Al Bano, siano di quelli così forti da non riuscire a ricucire una ferita, nonostante la volontà, almeno all'apparenza, non manchi. "Ma la cosa fantastica è che c'è un rispetto che supera l'amore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bano: "Romina, una favola: non ho voluto perdere neanche un minuto"

Today è in caricamento